Una giornata a doppia faccia, quella di ieri, con temperature fredde al mattino e per tutta la prima parte della giornata.
Sulle pianure, poi, dopo mezzogiorno, si è levato all’improvviso il vento di maestrale, un vento originato dal foehn che ha interessato l’Arco Alpino, che ha portato ad un innalzamento delle temperature ma abbastanza moderato, non al livello di quello che si è verificato in Pianura Padana.
Questo perché il foehn, una volta giunto in Toscana centrale, ha perso gran parte delle sue caratteristiche di compressione adiabatica, mentre ancora in sulle zone Appenniniche settentrionali ed il Nord della Toscana le ha conservate.
Per questo abbiamo avuto delle temperature massime di +8,0° al Passo dell’Abetone, a 1388 metri di altezza, e di +7,0° alla Doganaccia a 1500 metri di quota.
Ma i valori massimi di ieri in pianura, insolitamente, si sono verificati nella zona settentrionale toscana, lambita, come detto, dal fenomeno del foehn, con valori massimi di +20,3° a Villafranca Lunigiana (MS), +19,6° a Pontremoli (MS), e +20,5° a Aulla (MS), valori decisamente primaverili, che si collegano ai +21,7° misurati a San Giorgio Piacentino (PC) al di là dell’Appennino.
Più moderato il caldo sulle pianure, con temperature massime attorno ai +14-15°.
Lucca ha misurato una temperatura massima di +15,1°, Firenze di +14,7°, Carrara di +15,2°, Siena di +15,0°, Arezzo di +15,1°, mentre Grosseto ha registrato un notevole +17,0° in linea con una generale mitezza della zona meridionale toscana.
Di tutt’altro valore invece le temperature minime, che sono state molto basse con estese gelate e brinate nelle zone pianeggianti.
La stessa Villafranca Lunigiana ha mostrato una temperatura minima di -4,6°, Firenze di -1,0°, Montopoli Valdarno (PI), di -3,0°, Grosseto di -1,0°, Arezzo -2,7°.
Anche se i valori più bassi restano nelle vallate aretine, dove si sono misurati -7,1° ad Ortignano (AR), -6,9° ad Anghiari (AR), e ben -7,4° a Monterchi (AR), e nel Mugello, dove Borgo San Lorenzo (FI) ha registrato una temperatura minima di -4,8°.