Una intensa perturbazione atlantica è riuscita finalmente a “forzare” il blocco anticiclonico, regalando precipitazioni abbondanti sulla Toscana, piogge che, a dispetto di chi vuole bel tempo ad oltranza, erano in realtà molto desiderate dagli agricoltori ma anche dai gestori degli acquedotti, ben consapevoli che senza pioggia avremo grossi problemi alle falde durante la stagione estiva.
La giornata del 15 Febbraio ha visto dunque sia pioggia abbondante che anche nevicate molto abbondanti sulla dorsale appenninica.
Riguardo all’innevamento dell’Appennino, i massimi quantitativi di neve sono caduti nella zona settentrionale, grazie anche al fatto che la temperatura è rimasta quasi sempre sotto lo zero.
Più a sud, invece, c’è stata una temporanea rimonta termica dovuta allo scirocco, che ha portato le temperature sopra lo zero causando la caduta di neve bagnata.
In ogni caso i dati ufficiali parlano di 25 cm di neve al Passo della Cisa, a 1014 metri di quota, e di 22 cm al Passo del Brattello (MS), a 955 metri, dopo l’assestamento del manto caduto.
Più a sud abbiamo 46 cm di neve al Passo dell’Abetone (circa 22 cm freschi), e 23 cm sulla vetta del Monte Amiata ( 19 cm freschi).
Al Rifugio Battisti, sul confine tra Reggio Emilia e Toscana, l’altezza della neve è di 85 cm a 1761 metri.
Le precipitazioni del giorno 15 Febbraio: valori ragguardevoli, anche sulle zone di pianura, con 25,2 mm caduti a Lucca, 19,6 mm a Prato, 19,0 mm a Cesa (AR), 25,9 mm a Carmignano (PO), 25,0 mm a Pisa, 30,0 mm a Montemurlo (PO), 25,4 mm a Rignano sull’Arno (FI).
Pioggia poi abbondante poi anche in Alta Versilia (27,0 mm a Carrara), e sulle zone appenniniche (36,4 mm di neve fusa all’Abetone, 45,2 mm ad Acquerino, Pistoia, 33,4 mm a Camaldoli (AR).
Infine anche l’Alta Toscana ha visto grosse precipitazioni: 43,8 mm a Villafranca Lunigiana (MS), 47,4 mm a Novegigola (MS).
Riguardo alle previsioni per i prossimi giorni, la giornata di giovedì 17 Febbraio presenta margini di incertezza del tempo soprattutto per la zona settentrionale, quando dovrebbe giungere un flusso di nubi basse determinate dall’arrivo di correnti umide da ovest.
La fascia delle province settentrionali potrebbe vedere delle deboli precipitazioni.
Migliore il tempo, invece, sulle province meridionali.
Temperature minime di +3-7°, le massime potrebbero innalzarsi fino a +14-15° soprattutto nella zona meridionale.
Il tempo purtroppo resta ancora incerto nel fine settimana, ne ritorneremo a parlare più approfonditamente…. Comunque, nella giornata di domenica, potremmo assistere al transito di una perturbazione da nord, con piogge su tutta la regione.