Dopo due giorni di (finalmente) intense precipitazioni, il tempo tuttavia stenta a migliorare, a causa della presenza di un flusso di aria umida da ovest nei bassi strati.
In modo particolare è la giornata di Giovedì 17 Febbraio quella che potrebbe avere dei problemi sulla fascia settentrionale toscana, dalla costa fino all’Appennino ed Apuane, in quanto questo settore risentirebbe della formazione di una debole zona di bassa pressione al livello del mare, in seguito al passaggio dell’ennesimo fronte da nord – nord ovest.
Mentre nel settore nord occidentale italiano le temperature si impenneranno in quota a causa del fenomeno del foehn, negli strati più bassi scorreranno delle nubi che renderanno coperto il cielo sulla fascia settentrionale toscana, con annesse possibili pioviggini.
Situazione che resterà incerta anche nella giornata di Venerdì 18 Febbraio, quando dalla sera altre nubi avanzeranno sempre sulla zona toscana settentrionale, e poi nel weekend, quando la nostra regione potrebbe risentire del passaggio di un fronte perturbato da nord, anche se per le previsioni per il fine settimana è meglio ritornare più avanti, vista l’incertezza che si presenta oltre le 72 ore di previsione.
Giovedì le temperature sono comunque in aumento, in particolare le minime notturne, mentre le massime potranno attestarsi su valori di +14-15°.
La giornata del 14 Febbraio è stata la prima nella quale sono tornate le precipitazioni abbondanti che mancavano da molto tempo sulla Toscana.
E’ tornata anche la neve in montagna, per la gioia degli sciatori: in particolare durante la notte, e poi di nuovo in tarda serata, l’ammontare fresco risulta di circa 6 cm ai 1388 metri del Passo dell’Abetone, e di 11 cm sulla vetta del Monte Amiata.
Le precipitazioni cadute ammontano a ben 36,8 mm complessivi proprio sul Monte Amiata, a 22,6 mm a Castell’Azzara (GR), e 24,9 mm a Siena.
Ed inoltre 19,8 mm a Bientina (PI), 18,8 mm a San Giovanni Valdarno (AR), 25,8 mm a Montemurlo (PO), 29,2 mm a Luicciana (PO), 33,8 mm a Cantagallo (PO), 26,6 mm a Villafranca Lunigiana, 28,2 mm al Passo del Brattello (MS), con precipitazioni ben distribuite questa volta su tutta la regione, anche se maggiori sulla parte settentrionale ed appenninica.
Le temperature massime hanno risentito della situazione di forte maltempo: valori di +14-15° si sono avuti solamente lungo la costa meridionale, mentre nelle zone interne i valori termici sono rimasti talvolta anche al di sotto dei +10° (+9,4° Quarrata e Pistoia).