Il tempo si rimette al bello, e promette di durare così almeno per l’inizio della settimana, seppure con temperature minime che resteranno, almeno per alcuni giorni, piuttosto basse.
La formazione di una profonda circolazione depressionaria sull’Egeo va ad influenzare anche la nostra Penisola, ma quasi esclusivamente quella adriatica e meridionale.
Piogge intense e nevicate a quote relativamente basse hanno interessato infatti il Sud Italia, ed ancora lo faranno nel corso della settimana, mentre la Toscana resta maggiormente interessata da una zona di Alta Pressione che presenta dei massimi barici di oltre 1049 hPa sull’Europa centro orientale.
E’ una situazione che, salvo sorprese, dovrebbe garantire stabilità del tempo sulla Toscana per l’intera settimana, riservandoci però di parlare successivamente del fine settimana (vista la troppa distanza temporale).
La giornata di lunedì 21 Marzo sarà caratterizzata dunque da cielo sereno; la mancanza di nubi e l’irraggiamento notturno, nonché la presenza di aria fredda di origine balcanica, provocherà di nuovo gelate e brinate sulle pianure interne, in particolare sul settore orientale toscano.
Le temperature massime risaliranno fino a valori di +13-15°C.
La giornata di venerdì 18 Marzo è trascorsa con cielo nuvoloso, sempre per nubi stratificate medio alte,e con vento da nord est di notevole intensità.
Al Passo della Croce Arcana, ai 1749 metri di quota sul crinale appenninico (che probabilmente è il luogo più ventoso della Toscana), la velocità del vento di tramontana è stata di 103 km/h, sul vicino Monte Gomito, a quota 1900 metri, si sono raggiunti gli 87 km/h di raffica.
In pianura si sono raggiunte raffiche di vento di grecale di 72 km/h a Calci (PI), 69 km/h a Pistoia, 56 km/h a Nugola e sull’Isola di Capraia (LI).
Il vento è stato accompagnato da una sensibile diminuzione delle temperature in alta montagna (-5,0° alla Croce Arcana), mentre nelle zone di pianura la ventilazione ha mantenuto elevate le temperature minime (+8,8° ad Arezzo, +11,5° a Firenze), mentre le temperature massime si sono abbassate rispetto ai valori del giorno precedente (+13,8° ad Arezzo, +14,9° a Firenze città).