Questa stagione invernale toscana è dominata dalla figura anticiclonica che ha preso possesso dell’Europa Occidentale, bloccando l’arrivo delle perturbazioni sull’Italia.
La nostra regione ha avuto precipitazioni abbondanti per tutto l’Autunno fino al 10 Dicembre circa, quando si sono chiusi i rubinetti del cielo.
Fortunatamente, nel corso della prima decade di Dicembre è caduta un po’ di neve sull’Appennino e sul Monte Amiata, “rinforzata” da una nevicata nella prima decade di Gennaio, così la stagione sciistica è stata salva anche con quantitativi nevosi piuttosto scarsi.
Infatti la radiazione solare è debole, in questi mesi dell’anno, le notti sono lunghe e la neve va incontro a fenomeni di gelo – rigelo, così, malgrado le temperature miti in quota, rimangono 26 cm di neve al Passo dell’Abetone, 10 cm sulla vetta del Monte Amiata, e 52 cm al Rifugio Battisti, in Appennino, a 1770 metri di altezza, questo anche se sono tantissimi giorni che non nevica.
Le previsioni per la giornata di domani, 6 Febbraio, vedono ancora correnti settentrionali di direzione Nord Nord Ovest sulla Toscana.
Questa direzione delle correnti farà sì che una perturbazione atlantica resti bloccata al di là dell’Arco Alpino, dove potrà dare origine a forti nevicate sui versanti esteri, mentre da noi comparirà una certa nuvolosità soprattutto nella seconda parte di domenica, mentre in serata, a partire dalle zone settentrionali toscane, potranno comparire delle deboli piogge o brevi rovesci.
Tra la tarda serata e la notte tali rovesci attraverseranno la regione, a partire da lunedì schiarite sempre più ampie si estenderanno da nord verso sud, fino a cielo sereno o poco nuvoloso.
Un cambiamento più incisivo delle condizioni del tempo potrebbe verificarsi sabato 12 Febbraio, quando una perturbazione potrebbe, almeno temporaneamente, dissolvere l’Alta Pressione provocando piogge finalmente più consistenti.
Ricordiamo comunque che siamo nel campo delle ipotesi, in quanto una previsione oltre le 72 ore presenta una notevole incertezza.
Poco, invece, è caduto nella giornata di ieri, 4 Febbraio.
Malgrado il cielo molto nuvoloso, le lievi pioviggini sono state irrisorie, mentre qualcosa di più consistente è caduto nella zona più settentrionale toscana e nell’Aretino.
1,8 mm di pioggia sono caduti infatti ad Arezzo, città, 2,0 mm a Reggello (FI), mentre, più a nord, sono caduti 7,1 mm di pioggia a Montepiano Vernio (PO), 6,2 mm a Campotizzoro (PT), 6,6 mm sul Monte Pizzorne sopra Lucca, ed infine 2,6 mm a Viareggio in Versilia.