Attualmente soffia vigoroso il vento dai Balcani, che acuisce la sensazione di freddo; tuttavia le note ottimistiche riguardano la settimana prossima, quando tornerà un campo anticiclonico sulla Toscana, regalando probabilmente le prime giornate di stampo primaverile.
Andando con ordine, comunque, la giornata di domenica 20 Marzo dovrebbe trascorrere con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso, soprattutto sul lato meridionale toscano, dove, stando ad alcuni modelli matematici, potrebbero verificarsi deboli precipitazioni, in particolare zona Grossetano ed Arcipelago.
Qualche debole nevicata potrebbe comparire anche sul versante orientale dell’Appennino, per effetto Stau dovuto ai venti orientali.
Il tutto per poi lasciare spazio, lunedì, ad una giornata finalmente splendida, ma con temperature minime molto basse, fino a tornare al di sotto dello zero su vallate e pianure interne.
Infatti il gran vento di tramontana dovrebbe perdurare fino alla giornata di domenica, per poi attenuarsi nettamente durante la notte, lasciando spazio così ad una diminuzione consistente delle temperature minime.
Già nella mattina di domenica potremo, infatti, avere delle minime sotto lo zero in quelle vallate od aree nelle quali il vento di tramontana riesce ad attenuarsi durante la notte.
Le temperature massime rimarranno invece attorno a valori di +13-14°C.
Nel corso della prossima settimana le minime notturne resteranno piuttosto basse a causa del cielo sereno e dell’irraggiamento, mentre con il pieno sole le temperature massime potranno risalire su valori di +17-18°C, che sono consoni alla terza decade di questo mese.
Permane incertezza invece sull’evoluzione del tempo per il prossimo fine settimana.
Come sappiamo, le previsioni dei modelli matematici sono tanto più incerte quanto più ci si allontana dal giorno dell’emissione di tale previsione.
L’evoluzione di una zona depressionaria tra il Nord Africa ed il Mediterraneo Occidentale potrebbe infatti andare ad interessare il Centro – Sud della nostra Penisola, prendendo piede anche sulla Toscana con precipitazioni abbondanti, ma tali sviluppi del tempo sono tutt’altro che certi, e ritorneremo in seguito su questa previsione.