Continua l’ondata di freddo fuori stagione sulla Toscana.
La giornata dell’8 Marzo ha visto infatti realizzarsi le temperature più basse del 2022 sulle vette montuose, in seguito all’irruzione fredda accompagnata da forti venti da nord est.
Abbiamo così raggiunto valori termici di -12,7° sulla vetta del Monte Cimone, a 2165 metri di altezza, -11,4° al Passo della Croce Arcana, a 1765 metri di quota, -11,1° sulla vetta del Monte Gomito a 1900 metri di quota, -10,5° sulla vetta del Monte Amiata.
Tali temperature rappresentano i valori più bassi raggiunti nell’intera stagione invernale.
Anche alla quota di 1500 metri si sono raggiunti -8,4° alla Doganaccia e -9,2° in Val di Luce (Appennino Pistoiese), ma anche -9,8° sulla vetta del Monte Falco, al confine tra Aretino e Romagna, a 1628 metri di quota, valori record per questa stagione.
In compenso, a causa del vento forte, nelle pianure le minime non sono state troppo basse, come dimostrano i -0,7° di Lucca, i -1,3° di Firenze ed i -0,3° di Arezzo.
Invece, nelle zone che sono state “risparmiate” dal vento notturno, le temperature minime sono scese di parecchio, raggiungendo valori di -5,8° a Scorgiano (SI), ed a Gaiole in Chianti (SI), -5,5° a Montespertoli (FI), e -6,1° a Palazzo del Pero (AR).
Sono da segnalare anche valori di -0,3° a Capalbio, Grosseto, località sulla costa solitamente molto mite, così come i +0,7° misurati a Marina di Campo, sull’Isola d’Elba.
Le temperature massime diurne, a causa del vento, sono rimaste su valori di +10-12°C, molto bassi per questo periodo stagionale.
Per quello che riguarda le previsioni del tempo per i prossimi giorni, possiamo dire che il tempo rimane sulla falsariga dei giorni precedenti.
Infatti, dopo un breve intervallo di bel tempo con temperature più miti, nella mattinata di venerdì 11 Marzo tornerà di nuovo un afflusso di aria fredda dai Balcani, in entrata dal Golfo di Trieste.
Questo farà si che anche la giornata di sabato sia serena ma fredda, sulla Toscana, con temperature minime al di sotto dello zero, e massime al di sotto della norma, con valori attorno ai +10°C nelle zone pianeggianti.
Un lieve addolcimento delle temperature sembra verificarsi nella prossima settimana, ma la previsione iniziale di pioggia in arrivo da ovest sembra essere fallita, per alcuni giorni ancora permarranno condizioni siccitose.