Farà freddo per il resto della prima decade di Marzo, i modelli matematici danno questa indicazione, soprattutto le temperature notturne le quali, vista la serenità del cielo, sono previste in forte calo con estese gelate mattutine, che potranno essere pericolose per la vegetazione.
Il freddo ed il vento potrebbero incrudire tra martedì e mercoledì prossimi, quando è previsto l’ingresso di un altro “Polo freddo” che ha per obbiettivo l’Adriatico ed il Sud Italia, ma che farà sentire la sua influenza anche sulla Toscana con basse temperature in arrivo per questo periodo.
E’ possibile comunque fare un confronto tra le temperature medie dei primi cinque giorni di Marzo e la media mensile normale: al momento i valori termici medi giornalieri sono di circa 3° inferiori alla norma, e con tutta probabilità resteranno tali fino almeno tutta la prossima settimana.
Molte incertezze invece sull’evoluzione del tempo attesa dalla fine della settimana entrante in poi, ma è la normalità in quanto i modelli matematici non sono in grado di capire bene l’evoluzione del tempo su periodi lunghi.
Continuerà invece il clima secco per il resto della settimana, ad eccezione delle zone appenniniche dal Pistoiese al Fiorentino ed Aretino, soprattutto sui versanti emiliani – romagnoli, dove l’arrivo dell’aria fredda potrà portare sporadiche nevicate.
Nella giornata del 5 Marzo è entrata vigorosa l’irruzione di aria fredda che sta interessando in questi giorni la nostra regione.
Il vento di tramontana ha soffiato piuttosto forte, raggiungendo velocità di 116 km/h al Passo di Croce Arcana (dove il termometro è sceso fino a -10,2°), ed i 79 km/h sulla vetta del Monte Gomito (1900 metri di altezza, con temperatura scesa fino a -10,3°).
Il valore più basso è stato registrato sulla vetta del Monte Cimone, a 2165 metri di quota, con -11,8°, ma la temperatura è stata inferiore ai -7° a 1500 metri di quota (-7,4° alla Doganaccia, dove la temperatura massima non ha superato i -4,4°).
Vento notevole anche sulle zone di pianura e costiere, con raffiche fino a 42 km/h a Firenze, 48 km/h a Pistoia ed Arezzo, 56 km/h a Cecina (LI), e 53 km/h sull’Isola di Capraia.
A causa del vento freddo, le temperature massime non sono salite oltre la soglia dei +9-11°C (+8,7° a Pistoia, +8,3° ad Arezzo).