Dopo una stagione invernale dal sapore quasi primaverile, ecco arrivare, quasi all’improvviso, l’Inverno, con molto ritardo, anche se non del tutto inaspettato.
Il vecchio proverbio diceva “Né pioggia né gelo – restaron mai in cielo”, e quest’anno il tempo sembra avere una evoluzione di questo tipo.
Sono già due i Poli Freddi che hanno interessato la nostra Penisola, ed anche la Toscana, dove tuttavia il maltempo si è limitato alle piogge dello scorso sabato, mentre il grosso della pioggia e della neve è caduto sui versanti adriatici e sul Sud Italia.
Ma altri Poli sono in arrivo sulla nostra Penisola, e questa volta il maltempo potrebbe interessare maggiormente anche la nostra regione.
Il problema della traiettoria di questi Poli è che non sempre è ben definita, non sono ben inquadrati dai modelli matematici che devono fare i conti con le caratteristiche geografiche del nostro territorio (le Alpi, gli Appennini, il mare, etc), e quindi le previsioni restano difficili anche a scadenze piuttosto brevi.
Comunque, al momento l’evoluzione appare la seguente: dopo la bella, ma fredda giornata di mercoledì (con pesanti gelate notturne), il tempo peggiora nella giornata di giovedì 3 Marzo, quando le prime deboli precipitazioni si affacceranno sulla Toscana assieme a nuvolosità diffusa.
Si tratta, al momento, di deboli precipitazioni sparse, mentre in tarda serata sembra avvicinarsi un peggioramento più consistente, che riguarderà la giornata di venerdì prossimo.
Nella notte tra giovedì e venerdì le piogge interesseranno tutta la regione, con nevicate abbondanti sulla dorsale appenninica, che dovrebbero permanere per tutta la giornata ed anche in serata.
Le temperature di questi giorni rimarranno basse, al di sotto della media stagionale.
Le eventuali possibilità di neve in pianura sulla Toscana potrebbero esserci nel corso della prossima settimana, anche se, come detto, le previsioni si fanno difficili a lunga scadenza con questo tipo di situazioni.
Comunque, non sarebbe una novità, la neve in pianura di Marzo.
Negli anni passati si segnalano alcuni episodi avvenuti negli anni Settanta (in particolare la grande nevicata dell’8 Marzo 1976), poi l’episodio di neve del 17 Marzo 1987, poi ancora neve caduta in pianura nel Marzo del 2005, e, più recentemente, la forte nevicata del 1 Marzo 2018.
Anche Marzo, in alcune occasioni, si può presentare come un prolungamento della stagione invernale, soprattutto quando tale stagione è stata decisamente mite.