Finalmente una intensa perturbazione atlantica sarà in grado, lunedì prossimo, di forzare il blocco anticiclonico e di penetrare sulla nostra regione, con il suo carico di pioggia abbondante e neve in montagna.
Sarà solamente una parentesi nell’ambito di un tempo bello destinato a permanere fino a fine mese?
Nessuno lo può dire, vista l’assoluta imprevedibilità del tempo sul lungo termine.
Intanto, comunque, prendiamoci questo prezioso contributo di precipitazioni e poi vediamo cosa accadrà più in là nel tempo.
Esaminando la situazione del tempo prevista nei prossimi giorni, notiamo come già nella giornata di Giovedì 10 Febbraio le zone settentrionali toscane, in particolare la Lunigiana, e secondariamente la dorsale appenninica settentrionale, potranno avere nuvolosità e deboli precipitazioni.
I quantitativi previsti sono comunque modesti.
Nel corso della giornata di Venerdì 11 Febbraio potremmo assistere ad un peggioramento più generalizzato, con precipitazioni deboli che potrebbero colpire le province settentrionali , per poi lasciare spazio ad un peggioramento più significativo sulla zona Appenninica settentrionali, dove potrebbe cadere la neve al di sopra dei 1000 metri circa.
Sabato 12 Febbraio si accentueranno le nevicate sulla dorsale appenninica settentrionale nel corso della notte, stante un’ulteriore diminuzione delle temperature, spostandosi poi in mattinata nell’Appennino Fiorentino ed Aretino, per poi lasciare spazio al cielo poco nuvoloso ovunque.
Già in questa giornata, comunque, i vari modelli matematici divergono nella previsione, in quanto potrebbe anche verificarsi un ulteriore peggioramento del tempo entro la sera.
Domenica 13 Febbraio potrebbe essere una giornata di attesa, con aumento della nuvolosità, in quanto Lunedì 14 Febbraio un peggioramento deciso del tempo accompagnato da piogge diffuse dovrebbe interessare tutta la Toscana.
Si tratterebbe, come detto, della prima, seria perturbazione atlantica in transito sulla Toscana in questo nuovo anno, che appare dagli inizi come estremamente siccitoso, non solo sulla nostra regione ma in generale sul Centro ed il Nord italiano.