Ed ecco che nevica in alcune località della Toscana, soprattutto nell’Appennino settentrionale, ma quote basse. Nella foto che segue ci troviamo nei dintorni di Pontremoli.
Come era nelle attese, le condizioni meteo in Toscana sono peggiorate, ma a tratti. Un aumento della nuvolosità è atteso nel pomeriggio, quando si verificheranno precipitazioni a carattere sparso anche a carattere temporalesco, con la possibilità di nevicate sino a quote medio-basse.
Possibilità di innumerevoli grandinate, in quanto quella che giunge è aria fredda di origine artico marittima che durante i rovesci più intensi viene trascinata verso il basso, quindi trasporta anche chicchi di neve, se non fiocchi a quote molto basse.
Il minimo ciclonico che si trova sul Golfo Ligure ha toccato appena 988 hPa, valore estremamente basso per il periodo dell’anno. Ma è anche insolito che l’Italia venga interessata d’aria così fredda in piena primavera.
Anche nella giornata di domenica si avranno condizioni meteo di instabilità con la possibilità di precipitazioni soprattutto diurne, ma carattere sparso, le temperature saranno ancora sotto la media. Nella giornata di lunedì le condizioni meteo miglioreranno, si avranno delle schiarite ma soprattutto aumento della temperatura. Nei giorni successivi novità, cambia tutto, dal bacino occidentale del Mediterraneo si porterà verso la Sardegna un’area di bassa pressione e allora aria calda proveniente dal Sahara tenderà di nuovo a mettersi molto verso nord, ne parleremo più tardi.