Passate le incertezze del tempo della prima parte della settimana, il tempo si fa nuvoloso ma con assenza di precipitazioni sulla Toscana.
Le giornate di giovedì 17 Marzo ed il successivo venerdì non dovrebbero presentare particolari novità meteorologiche sulla Toscana, dove nei due giorni suddetti non sono previste precipitazioni.
Ci saranno invece le nuvole, anche se sterili, legate sempre alla presenza di una circolazione depressionaria ad ovest dell’Italia, che invia deboli correnti sciroccali sulla nostra penisola, in grado di interessare marginalmente anche la Toscana.
Si tratterà in prevalenza di nubi alte e sottili, ma in grado comunque di velare il Sole.
Le temperature minime di giovedì si attesteranno tra i +3° ed i +7°, le massime potranno raggiungere anche i +17-18° nelle zone meridionali e costiere.
Ritorneremo in seguito sulle previsioni per sabato e domenica prossimi, quando sembra certa una irruzione di aria fredda, ma con quantitativi nulli di precipitazione, la Toscana resta sempre ben protetta dal maltempo in caso di venti orientali.
E così prosegue la siccità di questa stagione: dopo il 10 Dicembre sono state veramente poche le occasioni di maltempo sulla Toscana, ed in particolare il mese di Marzo presenta un deficit importante di precipitazioni.
Riguardo alla giornata del 14 Marzo, il fenomeno da segnalare è il ritorno delle piogge, anche se solamente limitate al settore nord occidentale della regione.
I venti di scirocco hanno trascinato un debole fronte perturbato sulla parte nord occidentale toscana, lasciando altrove nuvolosità sterile soprattutto al mattino.
Sulla zona Appenninica è addirittura nevicato (Zum Zeri) al di sopra dei mille metri circa, anche se solamente una spruzzata di neve.
La quantità di pioggia caduta, limitata al settore nord occidentale toscano, è stata comunque scarsa: si sono registrati 1,3 mm di pioggia a Metato (PI), 1,2 mm a Bientina (PI), 2,4 mm a Viareggio (LU), 1,8 mm a Campocecina (MS), e 3,6 mm al Passo del Brattello (MS).
Altrove non sono cadute precipitazioni, ma il cielo è rimasto nuvoloso almeno durante la mattinata.