Il tempo si stabilizza sulla nostra regione, con cielo tornato sereno dopo alcuni giorni di nuvolosità estesa, deboli precipitazioni, ed i temporali con grandine di ieri pomeriggio (lunedì 21 Febbraio).
I temporali sono stati provocati dall’arrivo di una gelida isoterma di -32° a 5500 metri di quota, che ha rovesciato aria fredda nei bassi strati.
Questa situazione provoca tipicamente dei temporali accompagnati da fenomeni grandinigeni, che si sono verificati sparsi su tutta la regione.
Il cielo poi è diventato sereno a sera, ed il bel tempo prosegue anche nei prossimi giorni, ad eccezione del fine settimana, quando si prevede l’arrivo di una colata di aria artica in grado di portare maltempo e neve a bassa quota.
Andando con ordine, la giornata di mercoledì 23 Febbraio dovrebbe trascorrere in piena tranquillità, con cielo sereno o poco nuvoloso, ma con temperature minime decisamente basse, e valori che potranno scendere al di sotto dello zero su pianure e vallate interne.
Al contrario, le temperature massime, grazie al soleggiamento, potranno raggiungere valori di +14-16°C.
La giornata di giovedì 24 Febbraio non vedrà alcuna variazione nelle temperature minime, mentre durante il pomeriggio il cielo inizierà a velarsi per nubi alte e sottili, seguite da nubi più basse e consistenti in serata.
Sarà il prodromo di un peggioramento che prenderà piede nella giornata di venerdì, quando, già dalla nottata, alcune deboli precipitazioni potrebbero interessare le zone costiere e quelle settentrionali della Toscana.
Il momento più forte del maltempo potrebbe interessare la Toscana tra la nottata e l’intera giornata di Sabato, con piogge intense, venti forti di tramontana e nevicate fino a bassa quota.
Per questo dovremo comunque ritornare nei prossimi giorni, consci che manca ancora troppo tempo per una previsione attendibile.