La giornata di sabato 26 Febbraio ha visto transitare il fronte di irruzione di aria fredda, con i suoi effetti massimi però dall’Appennino Marchigiano verso sud, dove la neve fresca, in alcuni casi, ha raggiunto lo spessore di oltre un metro (Appennino Abruzzese).
Le nevicate durante la notte sono state intense sull’Appennino Tosco Emiliano, ma con neve asciutta, temperature sotto lo zero e ventilazione molto forte che ha rapidamente spazzato via il manto fresco su molte zone.
Il maltempo si è attardato, come nelle attese, sul settore sud orientale appenninico, zona aretina, dove si sono avuti gli accumuli maggiori.
Al Passo dell’Abetone sono caduti 12 cm di neve fresca, rapidamente spazzati via dal forte vento; 6 cm sono caduti sulla vetta del Monte Amiata.
Il fenomeno più significativo è stato comunque il forte vento da nord est.
Le raffiche hanno raggiunto una velocità spaventosa sulle vette appenniniche e sul Monte Amiata, con valori da vero e proprio Uragano.
Si sono raggiunti infatti i 216 km/h di velocità al Passo di Foce a Giovo, in Garfagnana, a 1674 metri di altezza, ed al Passo di Monte Giovo, Firenze, ad 880 metri di altezza.
Ed inoltre 215 km/h al Passo delle Radici, sempre in Garfagnana, a 1530 metri di quota, e 184 km/h sulla vetta del Monte Amiata, a quota 1678 metri.
Al Passo della Croce Arcana si è misurata una raffica record di 270 km/h.
Notevoli anche i 110 km/h misurati a Semproniano, Grosseto, oppure i 91 km/h misurati sull’Isola di Capraia.
Riguardo alle previsioni dei prossimi giorni, l’Italia resta sempre interessata da un flusso di aria fredda proveniente dai Balcani, che, nella giornata di martedì 1 Marzo, tenderà ad intensificarsi ulteriormente, a causa dell’arrivo di un secondo Polo Freddo proveniente da est.
Tale Polo è destinato all’Adriatico, dove provocherà nevicate fino sulle coste.
Anche la Toscana verrà marginalmente interessata, con probabili nevicate da stau sulle zone orientali, Appennino Fiorentino ed Aretino, e di nuovo venti forti di tramontana e temperature basse su tutto il resto della regione.