Dopo un mese di Marzo con temperature decisamente basse (e nessuna precipitazione), le temperature di questi giorni si sono innalzate improvvisamente.
Merito del vento di scirocco che ha soffiato sulla nostra Penisola, grazie all’arrivo di una zona di bassa pressione che ha interessato il Sud Italia.
Ma in Toscana sono arrivate nubi alte e sottili, assieme ad un improvviso aumento delle temperature, in particolare di quelle minime notturne.
L’aumento delle temperature minime è stato particolarmente avvertito nelle zone meridionali toscane: la città di Grosseto, domenica 27 Marzo, ha registrato una temperatura minima di +10,0°, contro i +2,6° del giorno precedente.
Ma anche Firenze e Pisa hanno registrato delle minime comprese tra +6° e +6,6°, mentre anche le massime si sono portate ovunque su valori di +23-24° sulle pianure.
Ma anche in collina si sono manifestati gli effetti dell’afflusso caldo in quota da sud, con minime ad esempio di +11,4° sulla città di Siena, di +11,6° a Montepulciano (AR), e di +12,5° a Migliana (PO), a quota 650 metri, temperatura ben più alta dei +6,3° di minima registrata a Prato città.
Le temperature massime sono state miti ovunque, comprese le zone costiere, dove si sono registrati +23,9° a Viareggio (LU), in Versilia, e +24,3° a Cecina (LI).
Temperature miti anche in montagna, dove le piste da sci sono ridotte all’osso, visti i +9,7° misurati in Val di Luce, a 1500 metri di quota, ed i +8,3° misurati sulla vetta del Monte Amiata.
Ma proprio le nostre montagne potrebbero vedere in ritorno della neve, abbondante, in particolare nel prossimo fine settimana.
Intanto, per mercoledì 30 Marzo, è confermato il ritorno alla grande delle precipitazioni.
Una intensa perturbazione di origine atlantica attraverserà la Toscana, ed i quantitativi di pioggia prevista sembrano essere ingenti, tanto da compensare in un solo giorno gran parte del deficit idrico di questo