Con un “colpo di teatro” che non ci si aspettava, forse la siccità marzolina verrà interrotta tra la notte di domenica 13 e la mattina di lunedì 14 Marzo, quanto meno sulla zona nord occidentale della Toscana.
Infatti le correnti meridionali umide, che avanzano verso ovest (venendo sostanzialmente respinte verso sud est dalla robusta cellula anticiclonica), riusciranno a lambire la nostra regione, a partire dal pomeriggio di domenica, riuscendo a produrre nuvolosità e probabilmente anche la sospirata pioggia.
E’ una ipotesi sostenuta dal modello matematico europeo ECMWF, in base al quale, a partire dal pomeriggio del 13 Marzo, le piogge avanzeranno lentamente dalla costa verso le zone interne.
Le precipitazioni dovrebbero perdurare quanto meno per tutta la notte; al mattino di lunedì 14 Marzo i fenomeni dovrebbero attenuarsi, ed andarsi a concentrare invece sulla zona settentrionale toscana, per poi in giornata finire verso Piemonte e Liguria.
Insomma, un passaggio breve, ma significativo, visto che le proiezioni del modello mostrano che si potrebbero raggiungere i 7-15 mm sulle zone costiere settentrionali e forse ancora di più sull’Appennino Settentrionale, dove potrebbe nevicare visto le isoterme attorno agli zero gradi a 1500 metri di quota.
Le precipitazioni invece potrebbero essere limitate o scarse sulla zona orientale della Toscana, in particolare sulla provincia aretina.
Le temperature minime di domenica potrebbero di nuovo scendere al di sotto dello zero su gran parte delle pianure toscane, a causa dell’afflusso di aria fredda proveniente dai Balcani.
Le temperature massime non supereranno i +12-13°C.
Intanto, la giornata del 10 Marzo ha presentato la solita elevata escursione termica giornaliera, con notevole differenza tra le temperature minime notturne e le massime diurne.
Ad esempio, la città di Villafranca Lunigiana ha visto la temperatura minima scendere fino a -5,2°C, e la massima raggiungere i +16,4°, merito dell’aria con bassa umidità relativa, che permette al calore accumulato durante il giorno di disperdersi facilmente nel corso della notte.
D’altro canto, la radiazione solare sta aumentando giorno per giorno, contribuendo così a fare aumentare le temperature.
La località di Palazzo del Pero, Arezzo, ha visto una temperatura minima di -7,4° ed una massima di +14,9°C.
La città di Arezzo è passata da -4,6° a +16,2°, mentre Firenze è passata da -1,8° a +17,3°C.