Continua la lunga siccità di questo mese di Marzo, ma i segnali di cambiamento si stanno facendo sempre più forti.
Andando a vedere infatti le elaborazioni dei modelli matematici per i prossimi giorni, vediamo che martedì 29 Marzo, assisteremo ad un aumento della nuvolosità in prevalenza stratificata a partire dalla zona ovest della Toscana, mentre avremo anche delle nubi più basse e minacciose in aumento dalla sera.
A causa della nuvolosità in aumento le temperature massime sono previste in diminuzione rispetto ai valori miti del giorno precedente, e si porteranno al di sotto dei venti gradi centigradi.
Già dalle prime ore della notte di mercoledì 30 Marzo inizieranno le piogge, trainate dalle correnti sud occidentali in quota, e le piogge si intensificheranno nel corso della mattinata e coinvolgeranno tutte le zone della nostra regione.
Le temperature subiranno una flessione notevole rispetto ai giorni precedenti, presentando una minima differenza tra le minime notturne e le massime diurne, che si attesteranno su valori di +11-14°C.
Anche la giornata successiva sembra improntata al maltempo, mentre una notevole ed ulteriore diminuzione della temperatura sembra prendere piede tra venerdì e sabato prossimi, quando la neve potrebbe tornare abbondante sulle vette appenniniche.
La giornata di sabato 26 Marzo è stata caratterizzata dalle temperature massime che si sono portate ovunque su valori primaverili.
La combinazione di una zona di Alta Pressione, e di venti deboli foehnizzanti, con bassa umidità relativa, hanno fatto sì che le basse temperature misurate al mattino (+2,6° Pontedera, PI, +2,7° Firenze, +1,8° Pisa), sono state seguite da un rapido aumento termico.
Le temperature hanno toccato punte di oltre 24° sulla zona di pianura settentrionale.
Si sono raggiunti infatti +24,4° a Firenze Peretola, +24,4° anche a Prato e Pistoia, +24,6° ad Empoli (FI), e +24,8° a Musigliano (PI).
Una volta tanto, sono state le coste toscane e rimanere più fresche, grazie all’influenza di un mar Tirreno ancora freddo.
Qui le massime non hanno mai superato i venti gradi (+16,9° a Viareggio, +18,7° a Piombino, +18,4° a Capalbio, Grosseto).