Continua la siccità anche se si comincia a vedere una via d’uscita verso fine mese, da questa pesante situazione di scarsità di precipitazioni.
Nella giornata di domenica 27 Marzo una perturbazione afro mediterranea si sposterà dalle Baleari verso le Isole Maggiori, e, in seguito, sull’Italia meridionale.
La Toscana rimarrà invece ai margini di questo peggioramento, presentando solamente una certa nuvolosità come velature del cielo.
Al momento attuale sembra che una seconda, forte perturbazione trascinata dalle correnti sud occidentali venga ad investire la Toscana tra le giornate di mercoledì 30 e venerdì 01 Aprile, provocando intense precipitazioni, e forse sul finire della fase un ingresso freddo dalla Valle del Rodano.
E’ presto per poterne parlare, ma è possibile che il periodo asciutto e siccitoso possa avere bruscamente termine.
Comunque, fino a martedì della prossima settimana non sono previste precipitazioni di sorta sulla nostra regione.
La giornata del 24 Marzo è trascorsa con cielo sereno, ma anche con la solita eccezionale escursione termica (elevata differenza di temperature tra il giorno e la notte).
Nel corso della notte, infatti, le temperature sono calate fino a valori da gelo su numerose località di pianura, come ad esempio a Ponsacco (PI), con minima di -0,2°, Montespertoli (FI), con -1,6°; Quarrata (PT), con -1,8°C.
Fino ad arrivare ai -4,7° di Badia Agnano (AR), ed ai -6,0° di Palazzo del Pero (AR).
Le temperature massime sono invece risalite rapidamente fino a raggiungere valori di +22,9° a Firenze città e Figline Valdarno (FI), +22,6° Empoli (FI), +24,3° Antria (AR), e +22,1° a Siena.
Il caldo, questa volta, è arrivato anche alle vette di montagna, che hanno presentato temperature positive durante la notte ed il giorno.
Il Monte Amiata ha registrato una temperatura minima di +3,2° ed una massima di +9,1°; il Monte Gomito, ad un’altezza di 1900 metri, ha registrato una minima di +1,6° ed una massima di +7,4°, mentre infine, ai 1500 metri di quota della Doganaccia, la temperatura minima è stata di +4,7° ed una massima di +9,7°, valori che sono degni della fine del mese di Aprile.