Oramai appare chiara l’evoluzione della situazione meteorologica, con il maltempo che si sfogherà sulla Toscana tra la giornata di venerdì e la notte tra venerdì e sabato 26 Febbraio.
Nel corso della nottata di sabato assisteremo infatti al transito del fronte freddo, con violenti venti di tramontana che spazzeranno la regione, e nevicate sulla dorsale appenninica fino a quote basse (stima attorno ai 400-500 metri di quota).
Il grosso del maltempo e delle nevicate sono comunque destinate all’Italia centro meridionale, ed in particolare sul settore adriatico, tuttavia anche la Toscana vedrà il maltempo tra la sera di venerdì e la nottata di sabato, quando i venti di tramontana spingeranno via velocemente le nuvole, da nord verso sud.
Le uniche incertezze sul tempo riguarderanno le province orientali, in particolare l’Aretino ed il Senese ai confini con Umbria e Romagna; qui le nubi potrebbero attardarsi, generando precipitazioni nevose deboli sulle zone montuose, anche nel corso della giornata di sabato, mentre le zone di pianura e quelle litoranee avranno rapidamente un cielo sereno o poco nuvoloso.
Anche la giornata di domenica 27 Febbraio vedrà il sole splendere su quasi tutta la regione, ad eccezione dell’Appennino Aretino, dove potrebbero ancora verificarsi nuvolosità associata a brevi precipitazioni nevose.
Il fenomeno più interessante sarà comunque il vento, destinato a soffiare forte per entrambe le giornate, e le temperature, destinate a calare con il forte vento, con temperature massime che, nelle zone interne e più orientali, potrebbero restare al di sotto dei +10°C malgrado il soleggiamento.
Invece le massime di mercoledì 23 Febbraio sono state molto elevate, e su valori anormalmente primaverili.
Infatti si sono raggiunti valori di +17,1° a Lucca, +19,1° a Firenze città, , +17,4° a Pisa, +18,1° a Pistoia, +19,1° ad Arezzo, +18,2° a Siena, fino a raggiungere un picco di +21,6° a Rignano sull’Arno (FI).
Continua anche l’eccezionale (per la stagione) inversione termica giornaliera, con, ad esempio, la città di Anghiari (AR), che ha visto una temperatura minima di -3,6° ed una massima di +18,2°.
A Palazzo del Pero (AR), la temperatura ha oscillato addirittura da una minima di -5,4° ad una massima di +17,4°C.
Caldo notevole anche sulle nostre montagne, con temperature massime di +8,1° sulla vetta del Monte Amiata, +5,0° sul Monte Gomito a 1900 metri di altezza, e +3,5° sulla vetta del Monte Cimone a 2165 metri di quota.