La pressione atmosferica, in queste ore, sta raggiungendo valori molto elevati, con circa 1033 hPa, valore molto raro nel mese di Marzo, che è invece caratterizzato da variabilità atmosferica e da pressione piuttosto bassa.
L’Alta Pressione che sta interessando la Toscana ha origine più in alto, nell’Europa Centrale e Settentrionale: in Danimarca il valore barico di 1051,6 hPa rappresenta un nuovo record secolare di alta pressione in questo mese.
L’Alta Pressione vuol dire cielo sereno o poco nuvoloso, con soleggiamento e conseguente radiazione solare elevata, per cui le temperature diurne iniziano a risalire fino a valori prettamente primaverili.
Al contrario, la scarsa umidità unita all’irraggiamento notturno permette l’abbassamento delle temperature notturne fino a valori invernali.
In questi giorni stiamo quindi assistendo a giornate con freddo al mattino e caldo durante il giorno.
Quindi anche la giornata di mercoledì 23 Marzo vedrà temperature basse durante la notte, con possibili gelate nelle vallate più interne (in particolare sulle zone orientali della Toscana), mentre durante il giorno il termometro potrà risalire fino a +17-18° nelle zone interne.
Il bel tempo potrebbe reggere per tutta la settimana, mentre a partire dalla prossima è possibile un netto cambiamento delle condizioni meteorologiche, forse anche col ritorno delle piogge …. Ma vedremo nei prossimi giorni se vi sarà conferma di questo cambiamento.
Domenica 20 Marzo è trascorsa soleggiata ed ancora ventosa sulla Toscana, seppure con vento in lieve attenuazione.
Le massime raffiche misurate sono state di 69 km/h al Passo di Foce a Giovo, in Garfagnana, ed al Passo delle Radici, nella stessa zona della Lucchesia, con oltre 60 km/h.
Vento da nord est che ha soffiato anche in altre località toscane, in particolare lungo le coste (57 km/h a Quercianella, Livorno, 50 km/h sull’Isola di Capraia, in Arcipelago, 44 km/h a Prato, 40 km/h a Firenze ed Arezzo).
Alcuni valori al di sotto dello zero si sono registrati al mattino su zone orientali della Toscana, in particolare 0,0° si sono misurati a Torrita di Siena, -1,2° a Soci, Arezzo, e -0,6° a Badia Agnano, sempre nell’Aretino.
Temperature massime invece mediamente su valori di +15-16° sulle zone di pianura.
Freddo notturno notevole in montagna, con -6,8° al Passo della Croce Arcana, e -4,0° sulla vetta del Monte Amiata.