Le giornate del 5 e 6 Settembre hanno mostrato, così come il successivo 7 Settembre, cieli ampiamente sereni e temperature al di sopra della norma per questo periodo: prosegue dunque l’Estate settembrina.
Nei tre giorni considerati, lo zero termico (ovvero l’altezza nella quale la temperatura media è di zero gradi in libera atmosfera) si è portato ad altezze superiori ai 3500 metri, un valore decisamente elevato per la prima decade di Settembre.
Allo stesso tempo, ad 850 hPa (circa 1550 metri di altezza),si sono raggiunti valori di temperatura di +14,3° sulla Toscana, contro una media di circa +10° per il mese di Settembre.
Per questo anche le temperature in montagna sono state particolarmente miti.
Ai 1500 metri di quota della Doganaccia la temperatura massima del giorno 6 Settembre è stata pari a +16,7°, mentre poco più in basso il Passo dell’Abetone ha raggiunto i +18,2° di massima.
Per quello che riguarda le località di pianura, il giorno 5 Settembre le temperature sono ritornate quasi ovunque al di sopra dei +30°.
E si sono dunque registrati +32,0° a Bientina (PI), +31,9° a Montale (PT), +31,0° a Firenze, +32,6° al Casotto dei Pescatori presso Grosseto, +32,0° a Scansano.
Il 6 Settembre si sono registrate massime di +31,4° a Castagneto Carducci (LI), +32,5° a Castelmartini (PT), +32,7° alla stazione di Monte Pisano (LU).
Il 7 Settembre le massime registrate sono state di +32,4° alla stazione di Monte Pisano (LU), +32,6° a Castelmartini (PT), +32,1° a Montopoli (PI).
Insomma, condizioni ancora prettamente estive malgrado la stagione meteorologica autunnale sia oramai cominciata.
Riguardo invece alle precipitazioni, esse sono state completamente assenti nei tre giorni considerati, proseguendo la tendenza alla siccità che oramai perdura ininterrottamente dalla terza decade del mese di Febbraio.