Temperature diminuite fortemente soprattutto in quota, nelle giornate del 7 ed 8 ottobre, caratterizzate da forti venti di tramontana ma anche da precipitazioni piuttosto abbondanti lungo la cerchia appenninica,e la Toscana centro-meridionale.
Si è trattato di una vera e propria irruzione di aria fredda, ben visibile dall’andamento delle temperature in quota.
Nelle giornate del 7 e del 8 di ottobre, le temperature ad 850 hPa, circa 1550 metri di altezza, si sono portate a circa più 3,6 gradi, con lo zero termico che è sceso fino ad una quota di 1900 m circa in libera atmosfera.
Un notevole raffreddamento, considerando che, appena il 4 di ottobre, la temperatura alla stessa quota era di +11,5 gradi, mentre lo zero termico si trovava ad oltre 3500 metri di quota.
Come è visibile dall’immagine radar del pomeriggio del giorno 7 ottobre, le precipitazioni sono cadute in modo particolare lungo la fascia appenninica, e, poi più debolmente lungo la fascia costiera centro-meridionale, che sono le zone privilegiate dalle precipitazioni nel caso di forti venti da est.
Nella giornata del 7 ottobre sono caduti dunque 24 mm di pioggia al Passo dell’Abetone, 8 mm di pioggia alla Doganaccia, 13 millimetri di pioggia a Campotizzoro, e 18,4 mm a Cutigliano, tutte nella zona della Montagna Pistoiese.
Un quantitativo di ben 71,2 mm di pioggia è caduto al Passo delle Radici.
Il Monte Cimone, 2165 m di altezza, ha visto una minima di -1° ed una massima di zero gradi, prima giornata di ghiaccio registrata in Appennino.
Altre precipitazioni abbondanti si sono verificate nel senese, con 5,4 mm a Gaiole in Chianti (SI), 7,8 mm a Radicofani (SI), 16,2 millimetri sulla vetta del Monte Cetona (SI), 15,5 mm a Chiusi (SI).
E poi altre precipitazioni che sono cadute nell’aretino, con 85,6 mm di pioggia caduti al passo del Muraglione (FI), 99,8 mm caduti a Camaldoli (AR), 67,0 mm caduti a Vallucciole (AR), 61,0 mm caduti al Passo della Calla (FI), indicando l’Appennino Fiorentino ed Aretino come la zona maggiormente interessata dalle piogge abbondanti.
Altro protagonista della giornata è stato l’intenso vento da est, che è proseguito anche nella giornata del 8 di ottobre.
Le raffiche hanno soffiato fino a una velocità di 97 km orari al monte Giovi (FI), 69 km orari a Montale (PT), 61 km orari a Cecina (LI).
Il giorno 8 di ottobre il vento è riuscito ad arrivare ad Oltre 100 km orari sul monte Giovi (FI), ad 82 km orari a Vaiano (PO), ed a 64 km orari a Cecina (LI).
Le temperature hanno oscillato mediamente fra i 13 gradi di minima e 20 gradi di massima lungo le pianure toscane, mentre si sono mantenute basse in montagna, con valori di appena +2, +4 gradi a 1500 m di altezza.