Questo mese di Ottobre ha presentato un andamento bifronte, dal punto di vista termico, con temperature molto al di sopra della norma nei suoi primi giorni, che hanno rappresentato una sorta di continuazione della stagione estiva.
Al contrario, a partire dalla seconda decade del mese, le temperature sono calate fortemente, con soprattutto minime notturne che sono scese su gran parte delle zone interne della Toscana su valori di pochi gradi sopra lo zero, evento non comune in questo periodo.
Così come non comune è stata l’assoluta mancanza di pioggia che perdura oramai, salvo poca pioggia caduta su alcune zone il giorno 22, dal 7 di Ottobre.
Nella giornata del 24 Ottobre le temperature minime sono scese su valori bassi in quota, (+1,2°C al Passo delle Radici), ma anche su alcune località di pianura riparate dal vento, che hanno visto valori inferiori ai +10°C (+6,6°C al Lido di Camaiore).
Le massime invece sono state decisamente miti, in particolare nelle zone vicine alla costa, (+25,9°C a San Donato, GR, e +23,4°C a San Vincenzo e Venturina, LI).
Le previsioni per i prossimi giorni: sulla nostra Regione non si prevedono cambiamenti significativi, e, purtroppo, la siccità iniziata alcuni mesi fa non sembra avere fine … almeno fino alla fine del mese di Ottobre.
Poi sembrano in atto alcuni cambiamenti che potrebbero indicare un capovolgimento della situazione, anche se, a lunga scadenza, la prudenza è ovviamente necessaria.
Il modello matematico statunitense GFS va avanti tra ritrattamenti e conferme, mentre il modello canadese GEM e quello europeo ECMWF insistono da tempo su un deciso peggioramento del tempo che si potrebbe realizzare proprio l’ultimo giorno del mese di Ottobre.
E sarebbe il mese di Novembre ad iniziare con forti precipitazioni sulla nostra Regione.
Vedremo se queste previsioni si realizzeranno o cambieranno di nuovo, come può accadere per una previsione ad oltre sette giorni di distanza.