Questo potente Anticiclone, dopo avere provocato vari record di caldo al Sud Italia, è riuscito ad espandersi anche sulla Toscana in modo particolare durante il mese di Agosto, provocando vari record di caldo.
Anche nel mese di Settembre la sua influenza si è risentita sulla nostra regione.
Esaminiamo ora su alcune città l’andamento climatico di questo mese:
A Firenze la temperatura media mensile è risultata di +22,0°, circa +1° rispetto alla norma trentennale.
Le precipitazioni invece sono state pari a 31,2 mm, ovverosia meno della metà degli 80 mm previsti come media mensile.
A Pisa invece la temperatura media mensile è stata ugualmente pari a +22,0°, valore che risulta essere di ben 2° superiore alla norma stagionale.
Le precipitazioni sono state di 54,0 mm, valore che è solamente la metà del 101 mm che sono attesi in questo mese.
A Grosseto, nella zona meridionale, sono caduti appena 0,2 mm di pioggia, contro gli 81,0 mm di pioggia attesi per questo mese.
La temperatura media di +23,0° risulta essere superiore alla norma di ben +1,5°.
In definitiva, possiamo parlare di un mese di Settembre ancora caldo, con temperature variabili tra 1 e 2° superiori alla norma stagionale.
Le precipitazioni invece sono state decisamente deficitarie, con valori addirittura vicini allo zero su diverse zone meridionali della Toscana.
Più fortunata la zona settentrionale, in particolare la Lunigiana, che è stata bersagliata da vari nubifragi e temporali, che hanno portato ad accumuli superiori alla norma stagionale.
Anche le zone appenniniche settentrionali hanno visto accumuli in media stagionale, ma il resto della regione ha continuato a soffrire di un notevole deficit pluviometrico.
Nei prossimi giorni, tuttavia, forti precipitazioni potrebbero interessare la Toscana.