Dopo una giornata di relativa tregua, almeno sulla parte centro settentrionale toscana, i temporali sono ripresi vigorosi nella giornata del 16 Luglio.
Andando con ordine, il 15 Luglio è stato un giorno sereno, come detto sulla parte centro settentrionale della regione, ma con temperature ancora piuttosto basse per il periodo, con massime di +27-28° sulle zone di pianura.
Come detto, la parte meridionale toscana ha visto invece alcuni fenomeni temporaleschi, e sono caduti 3 mm di pioggia a Roccatederighi (GR), 2,4 mm a Roccastrada (GR), e 4,8 mm sulla città di Siena.
Ma la circolazione di aria instabile si è accentuata il giorno successivo, con la presenza di una profonda zona di bassa pressione alla quota di 500 hPa, circa 5500 metri di altezza, dove le temperature hanno raggiunto i -16°.
Questa aria fredda si rovescia verso il suolo scalzando quella calda che si forma durante il giorno, e determinando così la formazione di temporali soprattutto nelle ore pomeridiane e serali.
Così il 16 Luglio sono caduti 32,8 mm di pioggia al Passo delle Radici (LU), 20,8 mm al Passo dell’Abetone (PT), 11,6 mm sul Monte Amiata, 23,2 mm a Chiusi della Verna (AR), 16,8 mm a Figline Valdarno.
Come si è visto, interessati dai temporali sono state soprattutto le zone montuose, comprese le Alpi Apuane (7,6 mm ad Orto di Donna, 36,2 mm a Colonnata), ma questa volta sono riusciti ad estendersi, più debolmente, anche alle zone di pianura.
Sono caduti infatti 2,8 mm a Lucca, 2,4 mm a Pontedera (PI), ma anche più a sud caduti 11,4 mm a Siena e 15,4 mm a Grosseto, con un interessamento maggiore delle pianure meridionali.