I giorni 6 e 7 Novembre sono stati caratterizzati dal fenomeno del vento di tramontana, accompagnato, nella giornata di oggi, 7 del mese corrente, anche dal fenomeno della pioggia, che è stato insistente sul settore orientale.
Questo vento è dovuto alla presenza di una zona di bassa pressione a sud ovest della Toscana, che richiama le correnti da est al suolo, e sciroccali in quota, che ha fatto aumentare le temperature in quota.
Le zone di montagna sono state infatti ieri sotto una isoterma di zero gradi ad 850 hPa, circa 1500 metri di altezza, tanto che alcune zone di alta montagna hanno visto temperature sotto lo zero per tutta la giornata.
Al Lago Scaffaiolo, sul crinale tosco emiliano, a 1770 metri di altezza, la temperatura ha oscillato tra -2,2° e -1,1°, mentre un’altra spruzzata di neve ha imbiancato le montagne, in modo più consistente sul lato emiliano, con la caduta di diversi cm di manto bianco.
Tuttavia l’onda di scirocco è arrivata anche in montagna, tanto che lo stesso Lago Scaffaiolo ha visto una temperatura massima di +7,8° il giorno 7 Novembre.
Il vento ha soffiato a velocità di 124 km/h al Passo della Croce Arcana (1716 metri di quota), ma raggiungendo raffiche consistenti anche lungo la costa, con 121 km/h ad Orbetello (GR) ed 88 km/h a Quercianella (LI).
Le precipitazioni nei due giorni 6 e 7 Novembre hanno interessato in prevalenza il settore meridionale ed orientale della Toscana, più esposto alle correnti umide meridionali risalite dalla minimo barico sul Tirreno.
Sono caduti quindi 42,2 mm di pioggia a Sorano (GR), e 41,2 mm a Piancastagnaio (SI) sul massiccio amiatino.
Ed inoltre 33,8 mm a Pitigliano (SI), 25,8 mm ad Orbetello (GR), 23,4 mm a Montepulciano (SI).
29,8 mm sono caduti anche sull’Isola del Giglio.
La pioggia si è estesa nella notte e nelle prime ore del mattino del giorno 7 Novembre fino a Fiorentino ed Aretino, dove sono caduti 11,0 mm a San Casciano Val di Pesa, 9,8 mm a Pontassieve (FI), 13,6 mm a Montevarchi (AR).
Praticamente l’unica zona priva di precipitazioni è stata quella della costa settentrionale da Livorno verso nord, e le province di Massa e Lucca.
Nei prossimi due giorni il tempo resta incerto, possibili precipitazioni interesseranno anche la giornata di Lunedì 8 Novembre, poi martedì dovrebbe registrarsi un più deciso miglioramento.
Il vento da est dovrebbe rimanere intenso anche per la giornata di domani.