Il tempo sulla Toscana si è presentato anche oggi molto incerto, a causa della posizione di una depressione sul Mediterraneo Occidentale, che tende ad avvicinarsi ed in alternativa ad allontanarsi dalla nostra penisola.
Questo determina un tempo molto variabile sulla Toscana, in quanto sistemi nuvolosi, trascinati dalle correnti di Sscirocco, tendono a tratti a coprire il cielo sulla nostra regione provocando deboli piogge e qualche rovescio.
Le precipitazioni sono però più abbondanti lungo la costa Toscana e sull’arcipelago,sulle zone più vicine all’area di bassa pressione, risultando quindi maggiormente interessate dal flusso perturbato meridionale.
La giornata di oggi, 9 novembre, ha visto la permanenza del vento da est, che ha soffiato ad una velocità di 84 km orari nella località di Quercianella, Livorno, e nella zona del Monte Romecchio In Garfagnana, ma raggiungendo raffiche di 65 km orari anche sulla città di Firenze.
Le precipitazioni sono state tra deboli e moderati, con massimi quantitativi di pioggia sulle Isole del nostro arcipelago, dove si sono registrati valori di 17 mm a Portoferraio, 15,4 mm sull’isola di Capraia e 12,6 mm a Giglio Castello.
Alcuni millimetri di pioggia sono caduti anche lungo le coste toscane (8,6 mm a Salivoli presso Piombino, 4,6 mm a Bocca d’Arno).
Quanto le temperature, i valori minimi si sono raggiunti sempre sull’Appennino, con -1,2° al Passo delle Radici, Mentre le massime odierne, su valori compresi fra i più 19 di più 20 gradi, si sono misurate lungo le coste toscane, in particolare quelle centro-meridionali (+20,0° a San Vincenzo, Livorno, e +19,4° a Capalbio, Grosseto).
Stando alle previsioni del modello europeo ecmwf, il tempo dovrebbe migliorare nella mattinata di domani su tutta la regione.
Tuttavia è previsto un peggioramento del tempo sulla Toscana a partire dalle zone meridionali e costiere, per poi estendersi sul resto della regione nelle ore serali.
Le piogge però sono previste in prevalenza sulle zone meridionali e costiere toscane, e sulle Isole dell’Arcipelago, dove potrebbero verificarsi anche dei rovesci intensi.