Siamo al 31 Ottobre, giornata anche in questo caso interlocutoria e che non ha presentato piogge di sorta, degno finale di un mese che ha visto piogge di gran lunga inferiori alla norma, nonché lunghe giornate di cielo sereno o poco nuvoloso.
Eppure Ottobre in Toscana rappresenta il secondo mese dell’anno in quanto a precipitazioni, con medie che si avvicinano o superano i 100 mm nelle località di pianura, e superano i 200 mm su diverse località di montagna.
Osservando l’andamento in alcune delle principali città toscane, Firenze ha visto una temperatura media di +15,5°C, valore che è perfettamente nella norma del trentennio 1961-90.
La città di Pisa ha invece visto una temperatura media di +16,3°C, che risulta superiore alla norma di circa +0,5°C.
Più a sud, Grosseto ha visto una temperatura media mensile di +16,7°C, valore che è superiore alla norma di +0,3°C.
Si è trattato dunque di un mese di Ottobre con valori termici normali, o solo lievemente al di sopra della norma (comunque inferiori alla media del trentennio 1980-2010).
Ma guardiamo adesso il punto di vista pluviometrico:
A Firenze sono caduti 29,0 mm di pioggia, quantitativo che è una settantina di millimetri inferiore alla media mensile di Ottobre.
A Pisa sono caduti 52,8 mm di pioggia, circa un terzo delle precipitazioni attese per questo mese.
A Grosseto sono caduti 18,2 mm, valore che è anche qui una settantina di mm inferiore alla normale pioggia ottobrina.
Si è trattato in definitiva di un mese nella norma dal punto di vista termico, ma molto siccitoso, tanto più se si considera che quasi tutte le precipitazioni sono cadute nei primi giorni del mese, mentre al 7 Ottobre in poi non è praticamente più piovuto.