Nell’immagine, il Monte Cimone visto dalla Croce Arcana, da meteosestola.it
La giornata del 10 Gennaio è stata splendida, in Toscana, ma caratterizzata da un forte vento di tramontana.
Una delle conseguenze di questo vento, sono state le temperature minime, che sono risultate ovunque molto basse in montagna, mentre nelle zone di pianura si assiste ad una situazione “a macchia di leopardo”, dove, nelle zone esposte al vento, le temperature sono rimaste al di sopra dello zero, mentre nelle zone riparate dal vento sono scese a valori di gelo.
Abbiamo quindi avuto -0,1° a Pontedera (PI), a Metato (PI), e 0,0 ° a Lucca, mentre Prato ha avuto una minima di +3,6°, Pistoia +4,8°, Firenze Peretola ben +5,0°.
Minime sopra la norma anche nelle solitamente gelide vallate aretine, con +1,7° ad Arezzo.
In montagna invece i valori sono risultati ben più bassi.
-7,1° si sono raggiunti ai 1500 metri di quota della Doganaccia (PT), ben -9,0° al Passo della Croce Arcana, -7,4° al Passo delle Radici (PT), -6,3° sulla vetta del Monte Amiata.
Su queste zone anche le temperature massime sono state negative, all’incirca sopra i mille metri di altezza (0,0° di massima sul Monte Giovi , Firenze, a 1000 metri di quota).
Proprio qui si è registrata una raffica massima di 125 km/h.
Il vento è stato infatti protagonista di questa giornata, con punte di 63 km/h a Cecina (LI), 91 km/h a Selvena (GR), 84 km/h a Migliana (PO).
Nel frattempo, spunta una retrogressione a sorpresa: con questo termine indichiamo un Polo Freddo alle alte quote atmosferiche (circa 5500 metri di altezza) che, dai Balcani, tende a spostarsi sull’Italia Centrale.
Dalla traiettoria sembra prendere direttamente Abruzzo, Molise e poi il Lazio, ma forse anche la parte orientale della Toscana verrà sfiorata.
Ci aggiorneremo nella giornata di domani.