La Val di Luce innevata e fredda la mattina del 7 Gennaio.
La giornata di ieri, 7 Gennaio, è trascorsa tranquillamente con cielo sereno, con i primi valori termici al di sotto dello zero sulla nostra regione, nelle zone vallive e pianeggianti.
Si tratta di zone interne e riparate, nel Pistoiese, Fiorentino ed Aretino.
Si sono registrati infatti -2,1° a Palazzo del Pero (AR), -1,1° ad Anghiari (AR), -2,3° a Gaiole in Chianti (SI), -2,0° a Roccatederighi (GR), -0,8° a Molino del Piano (FI), ed a Quarrata (PT).
Le massime indicativamente sono rimaste comprese tra +9° e +12° su tutta la regione.
Precipitazioni invece assenti, la giornata è stata soleggiata.
Sulle zone montuose, si sono registrati -7,9° al Passo della Croce Arcana, a 1770 metri di quota, e -8,7° sul Monte Cimone a 2165 metri.
Riguardo ai possibili fenomeni nevosi di domani, 9 Gennaio, nevicata partirebbe nelle prime ore del mattino anche lungo la costa livornese e versiliese, girando poi rapidamente in pioggia, mentre la neve interesserebbe poi le zone interne toscane, dove insisterebbe più a lungo nelle vallate maggiormente protette dal “cuscino freddo” (quindi Senese Aretino, Fiorentino, ed anche Pistoiese).
Si tratta di una previsione di massima di un modello matematico, non tutti concordano con questa previsione anche se, indicativamente, c’è una certa convergenza nell’indicare le zone interne Aretine Fiorentine, Pistoiesi e Pratesi come possibile teatro dell’evento della neve.
Situazione difficile da inquadrare perché come capita di frequente, con le nevicate toscane, le temperature sono al limite e non è facile per i modelli matematici individuare l’estensione e la portata del cuscino di aria fredda.
Si tratterebbe di una situazione “classica”, con l’arrivo di una perturbazione atlantica da nord ovest, dopo una notte serena, al seguito di un afflusso di aria fredda.
La “resistenza” del cuscino freddo formatosi sulla Toscana, sarà decisiva nella formazione delle nevicate, e nella loro durata sia sulle zone di pianura che sulle vallate interne più riparate.