Fare i conti in tasca a questo mese di Marzo non è semplice: si può dire che è stato caratterizzato da una grande siccità, visto che gli unici due giorni di pioggia sono stati proprio gli ultimi due giorni del mese.
Tuttavia, in questi due giorni è caduta una quantità di pioggia equivalente, in certe località, alla media mensile ed anche oltre.
Sulla città di Firenze, la quantità di pioggia caduta nel mese di Marzo è stata pari a 52,2 mm, inferiore alla media di 63,5 mm, ma non troppo lontana, considerando il fatto che non era caduta pioggia fino al 29 Marzo.
Stesso discorso vale per la città di Pisa, zona aeroporto, con 49,4 mm caduti nel mese di fronte ad una media di 59,8 mm, mentre a Grosseto il deficit resta più evidente, con 23,4 mm contro una media di 49,3 mm.
La giornata del 31 Marzo è stata comunque da ricordare su molte località toscane, in particolare nella parte settentrionale della regione, province di Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Pisa, ed anche Livorno.
Proprio a Livorno sono caduti, in dieci ore, 58,4 mm di pioggia.
56,0 mm sono caduti a Montale, Pistoia, 55,8 mm sono caduti a Bientina (PI), 65,6 mm a Pisa città, 67,8 mm a Carmignano, Prato, 75,6 mm a Montemurlo, Prato, 74,0 mm a Montopoli Valdarno (PI).
Questa volta meno pioggia nella parte orientale e meridionale toscana, con 12,0 mm ad Arezzo, 11,4 mm a Siena, e solo 5,4 mm a Grosseto.
Nell’ambito delle 36 ore di accumulo, spiccano i 108 mm caduti sulla Foresta dell’Acquerino, Pistoia, ed i 98,0 mm caduti sulla vetta del Monte Serra (PI).
Nella zona appenninica centro meridionale, le temperature molto alte ed il vento da scirocco hanno fatto sì che piovesse fino alle vette (massima di +4,5° sulla cima del Monte Amiata).
Una corrente più fredda, malgrado il livello dello zero termico a circa 2300 metri di altezza, ha invece interessato la parte più settentrionale dell’Appennino, dall’Abetone verso nord, dove è nevicato in modo intenso ed a sorpresa, regalando circa 20 cm di neve fresca a quote di 1600-1700 metri (ma è nevicato fino a circa 1200 metri).
Non ci sono novità sulle previsioni per la giornata di domenica, che inizierà con cielo sereno o poco nuvoloso, ma con temperature minime molto basse.
Nel pomeriggio invece torna l’instabilità, con la formazione di piogge e temporali sparsi, con temperature massime che non supereranno valori di +10-12°C.