Nell’immagine, la situazione barica dell’Epifania 1947, quando una tormenta di neve avvolse tutta la Toscana.
Le temperature non sono state eccessivamente rigide, ma il vento comunque ha aumentato il fattore “wind chill” (effetto raffreddamento da vento), e la tormenta di neve che ha avvolto l’Appennino è perdurata fino alla mattina di Befana.
Dicevamo che l’Epifania fredda non è una novità per la nostra regione, ed, anzi, alcune delle più forti ondate di freddo del passato sono avvenute proprio in questo giorno.
A partire dalla famosa ondata di freddo del 1985, la cui parte più intensa iniziò proprio in questo giorno, ma anche la grande nevicata toscana del 6 Gennaio 1947.
Infine, la più celebre, che fu l’ondata di freddo del 1709, quando l’irruzione fredda avvenne in Italia proprio il giorno di Befana!
Comunque, tornando alla giornata di ieri, la perturbazione si è lentamente allontanata dalla Toscana, lasciando un bel manto nevoso fresco in Appennino, dopo che la pioggia dei giorni precedenti lo aveva ridotto al minimo.
Stando ai dati rilevati dai rilevatori automatici (che, tuttavia, possono presentare delle inesattezze), in località Orto di Donna, a 1070 metri, sono caduti circa 5 cm di neve, a Casone di Profecchia, in Garfagnana, a 1300 metri, circa 15 cm di neve fresca.
15 cm freschi anche al Passo dell’Abetone, 21 cm al Passo della Cisa.
Sul Monte Amiata, infine, 12 cm freschi per un totale di 16 cm.
In Toscana il cielo è stato in prevalenza nuvoloso e ventoso, le precipitazioni più abbondanti sono cadute nella fascia compresa tra il basso Livornese, il Grossetano-Senese e l’Aretino.
Sono caduti infatti 6,8 mm a Cecina, 5,4 mm a Grosseto, 23,9 mm a Selvena (GR), 5,6 mm a Montepulciano (SI), 5,7 mm ad Arezzo, 6,4 mm ad Anghiari (AR).
Le temperature massime sono state generalmente comprese tra i +6° ed i +10° sulle zone di pianura; in montagna il limite dello zero termico è rimasto a circa 1000 metri anche nelle ore più calde del giorno (massima di -0,2° a Camaldoli (AR), e di 0,0° sul Monte Giovi (FI, a 1000 metri).
Il vento da est ha soffiato fino a 85 km/h a Montepiano (PO), a 63 km/h a Prato e 61 lm/h a Cecina (LI).