Abituati ai panorami natalizi di Dickens, con il suo “Cantico di Natale” in una Londra innevata, che poi ha fatto da “prototipo” del Natale classico con i fiocchi ed il freddo, in realtà questa giornata del 25 Dicembre ha presentato raramente la neve sulle pianure toscane.
Si tratta infatti di un evento con bassa probabilità, almeno negli ultimi decenni, ma non solamente in Toscana, ma più generalmente sul Centro Sud della nostra Penisola.
Ma forse anche più in là … Come diceva il famoso meteorologo britannico Nigel Calder, nel periodo natalizio le correnti occidentali raggiungono la loro massima velocità sull’Europa.
Qui è molto difficile che il Natale venga interessato da aria fredda artica e da precipitazioni nevose sull’intera Europa Occidentale.
Più facile invece che sia interessato da perturbazioni atlantiche oppure da alta pressione.
Studiano la cronologia dei Natali passati notiamo infatti una carenza di notizie di un 25 Dicembre interessato dalla neve in pianura, sulla Toscana.
Andando a memoria, notiamo un Natale nevoso anche a bassa quota nel 1962, una giornata caratterizzata da isoterme di 4-5° sotto lo zero ad 850 hPa, e rigide temperature al livello del mare con valori attorno allo zero anche nelle ore centrali della giornata.
La neve intervenne nella mattina del giorno 26 Dicembre, con un manto bianco di alcuni cm di spessore.
Altra nevicata famosa fu quella del Natale 1970, anche in questo caso intervenuta il giorno di Santo Stefano, quando una perturbazione atlantica passò direttamente al di sopra di un cuscino di aria fredda che era intervenuto nei giorni precedenti (la città di Pisa registrò -4° di minima).
Questa nevicata fu molto abbondante sui rilievi ed in Alta Toscana (60 cm di neve fresca in Lunigiana sul fondovalle), ma anche su tutte le pianure toscane, dove si raggiunsero 10-20 cm di spessore nevoso.
Altra nevicata, provocata da un temporale nevoso la sera di Natale, interessò le zone settentrionali toscane a partire dalla pianura lucchese, interessando in parte il Fiorentino ed anche l’Aretino, per uno spessore nevoso di alcuni cm.
Per il resto, abbiamo avuto ondate di freddo in Natale, o per Santo Stefano (come nel 1986 oppure nel 1996), ma furono ondate asciutte sulla Toscana.
Oppure la neve è caduta abbondante in pianura nel Dicembre 2009 e 2010, ed anche nel Dicembre 1973, ma ben prima di Natale, giornata che fu mite sulla nostra regione.
Quindi per il 25 Dicembre è molto probabile avere un tipo di tempo mite ed umido di stampo atlantico.
Mappe ERA ECMWF elaborate da meteologix.com