La zona di alta pressione, centrata approssimativamente sulla Europa centrale, si è estesa anche alla nostra regione, portando cielo prevalentemente sereno, calma di vento, ma anche temperature minime molto basse, con estese .
Questa sarà una tendenza che sarà tipica anche dell’intera settimana, con forse la possibilità della formazione di nebbie in alcune vallate interne.
Le temperature minime sono calate su valori da gelo assoluto, nella giornata del 12 dicembre, su quasi tutta la regione, almeno nelle zone pianeggianti dell’interno.
La temperatura minima ha infatti raggiunto valori di -1,4° a Fucecchio (FI), -2,8° a Montopoli (PI), -4,4° a Castelmartini (PT).
Ed inoltre -1,2° a Firenze, -2,8° a Campi Bisenzio (PO), -1,6° a Lucca, -3,4° a Montespertoli (FI), -3,5° a Gaiole in Chianti (SI), -3,0° a Vicchio (FI), -3,5° a Roccatederighi (GR), -1,9° a Montalcino ed a Torrita di Siena (SI).
Minime più elevate lungo la costa meridionale (+6,8° a Piombino), e sulle Isole (+8,2° a Portoferraio).
Ovviamente, gran freddo in montagna, con minime di -7,8° al Lago Scaffaiolo, -8,6° in Val di Luce (1500 metri, presso il Passo dell’Abetone, -4,0° all’Abetone stesso, -6,3° sul Monte Amiata, -7,2° al Passo delle Radici, -3,6° a Camaldoli (AR).
Sulle zone di alta montagna abbiamo assistito in serata ad uno “strano” fenomeno, con la temperatura che è improvvisamente salita diventando positiva nelle ore notturne.
Si tratta di uno strato di aria calda presente nella struttura anticiclonica, che ha fatto si che, ad esempio, sul Monte Gomito, a 1900 metri di altezza, la temperatura sia passata dai -8,3° del mattino ai +1,1° della sera: si tratta del fenomeno chiamato “inversione termica”.
Questo strato di aria calda rimarrà nei prossimi giorni in quota, mentre al suolo permarrà un cuscino di aria fredda permettendo la persistenza delle gelate durante le ore notturne per tutta la settimana entrante.
Nell’immagine: le temperature positive che si misurano sul Monte Gomito, a 1900 metri di altezza (da meteosestola.it), contrastano con il gelo delle pianure.