Nell’immagine, da paesaggi digitali.it, l’Abetone sotto la tormenta alle ore 19.
Un po’ di tutto è successo durante la giornata dell’Epifania, in particolare nella seconda parte del giorno, e poi durante la sera e la notte.
Questo a causa dell’avvicinamento alla nostra regione di una intensa perturbazione, seguita da aria molto fredda.
Quindi la mattinata è passata con cielo in prevalenza coperto, con ventilazione di libeccio, e pioggia abbondante da stau in Appennino…. Lo zero termico in questo caso era posizionato ad oltre 2000 metri di quota, e le precipitazioni erano piovose anche sulle cime montuose.
Nella seconda parte della giornata è entrato il fronte freddo, accompagnato in questo caso da forti temporali, che hanno interessato soprattutto le zone costiere settentrionali spostandosi comunque verso l’interno fino all’Appennino.
I temporali sono stati accompagnati anche da fenomeni grandinigeni; il vento di libeccio ha lasciato spazio all’improvviso alla tramontana, nelle prime ore della sera.
L’Appennino più settentrionale è stato interessato da forti precipitazioni nevose già dal primo pomeriggio; queste si sono gradualmente trasferite verso sud.
Al Passo dell’Abetone la temperatura è calata da una massima di +5° nel pomeriggio ad una minima di -0,8° in serata, ed è cominciata una bufera di neve, che ha interessato l’Appennino per tutta la notte dell’Epifania.
Al contrario, si sono gradualmente indebolite e poi cessate le precipitazioni piovose sulle zone di pianura.
In complesso sono caduti 24,0 mm al Passo dell’Abetone, 34,6 mm a Cutigliano (PT), 33,6 mm ad Orto di Donna e 48,0 mm a Vinca (zona Alpi Apuane), ben 65,6 mm al Passo della Cisa, 50,4 mm al Passo del Brattello, sulla punta settentrionale toscana.
Ed inoltre, sempre considerando le zone di montagna, 43,2 mm a Renaio (LU), 56,8 mm a Monte di Fo (FI).
Per le zona di media collina e pianura, particolarmente colpita la Lunigiana dai temporali pomeridiani (73,8 mm a Patigno, 78,6 mm a Montelungo, 44,8 mm a Villafranca Lunigiana.
Poi si segnalano 43,4 mm a Pisa, 49,6 mm a San Miniato (PI), 59,4 mm a Seano (PO), 44,6 mm a Quarrata. 55,4 mm a Firenzuola (FI).
Andando verso il sud e l’Est della Toscana le precipitazioni sono state sempre presenti ma in minore quantità (5,1 mm ad Arezzo, 7,0 mm a Siena, 4,0 mm a Grosseto).
Per finire, il vento, che ha soffiato ad oltre 130 km/h in Appennino, dapprima come libeccio, e poi come tramontana.