La situazione meteorologica di oggi, 8 Novembre, vede una estrema variabilità nelle condizioni del tempo, con il cielo che è stato a tratti sereno e soleggiato, a tratti nuvoloso, per finire poi con piogge deboli, ma anche temporali soprattutto lungo la costa.
Già nella serata di ieri un temporale improvvisato aveva interessato la città di Livorno, muovendosi poi rapidamente verso nord ed attenuandosi fino a scomparire.
Nel corso della giornata, come detto, annuvolamenti si sono alternati a schiarite ed a tempo soleggiato, poi, in serata, un altro fronte temporalesco si è formato nell’Arcipelago, coinvolgendo soprattutto l’Isola d’Elba, mentre un altro fronte piovoso è avanzato da est coinvolgendo parte della Toscana centrale.
Nel contempo, ha soffiato anche oggi il vento da est, nelle zone appenniniche il cielo è rimasto coperto e nebbioso per nubi da stau, accompagnate da deboli precipitazioni dell’ordine di 1-2 mm.
Oltre 21 mm di pioggia sono caduti sul Monte Perone, all’Isola d’Elba, 15 mm a Sestino (AR), a circa 1000 metri di quota, e 8,8 mm a Firenze città..
La temperatura più bassa è stata misurata al Passo delle Radici, con +0,3°, la più elevata lungo la costa meridionale livornese, con massime di +22,3° misurate a San Vincenzo ed a Donoratico (LI).
Come detto, il vento ha soffiato forte da est, raggiungendo velocità di 79 km/h sull’Isola di Gorgona (LI), a 76 km/h a Quercianella (LI), e poi lungo la dorsale appenninica con velocità variabili tra i 45 ed i 60 km/h.
Le previsioni dei prossimi giorni restano improntate all’incertezza, la Toscana resta vicina ad una profonda depressione situata ad ovest della nostra Penisola, ma nel contempo è protetta da una zona di alta pressione ad est.
L’instabilità che passerà durante la notte dovrebbe lasciare spazio ad un cielo poco nuvoloso durante la giornata, mentre un nuovo fronte piovoso da sud giungerà in serata provocando nuove precipitazioni da deboli a moderate.