L’arrivo della perturbazione atlantica nella giornata del 27 Dicembre, accompagnata da piogge e temporali sulla zona costiera.
Pioggia ed ancora pioggia, in questo Natale che si è rilevato inaspettatamente molto piovoso sulla Toscana.
Le previsioni infatti erano di un Natale molto freddo, a causa della persistenza di correnti Artiche sull’Italia, ed è trapelata in più occasioni la possibilità che potesse anche nevicare in pianura.
Un Natale nevoso che, tuttavia, è molto raro sulla Toscana, mentre un Natale piovoso e piuttosto mite rientra nell’ambito delle possibilità, è un tipo di tempo (quello Atlantico) che capita molto spesso a cavallo del solstizio d’Inverno.
Comunque sia, anche il 27 Dicembre è stato caratterizzato da cielo bigio, nebbie al mattino sulle vallate interne, e poi pioggia nel pomeriggio, ed addirittura temporali tra il Livornese ed il Pisano, all’arrivo dell’ennesima perturbazione atlantica.
Le piogge sono state meno abbondanti dei due giorni precedenti, ma più diffuse ed hanno interessato questa volta uniformemente tutta la regione.
Sono caduti quindi 14,6 mm a Forte dei Marmi (LU), 12,4 mm a Viareggio e 29,0 mm ad Arena Metato (PI).
A Livorno città, con il temporale pomeridiano, sono caduti ben 46,8 mm di pioggia.
Più nell’interno, 13,4 mm di pioggia a Lucca, 13,0 mm a Collodi (PT), 7,4 mm a Montemurlo (PO), 8,8 mm a Sesto Fiorentino, alla periferia di Firenze.
Andando verso est troviamo 3,3 mm ad Arezzo, 7,4 mm a Figline Valdarno, 9,4 mm a Palazzo del Pero (AR).
Nel Senese di segnalano i 18,3 mm di Siena, ed i 22,3 mm di Scorgiano (SI).
Infine pioggia anche nel Grossetano, con quantitativi di 9,8 mm a Grosseto e 14,6 mm a Scansano (GR).
Quindi finalmente piogge ben distribuite nella nostra regione; le previsioni indicano che il tempo bigio e piovigginoso dovrebbe perdurare anche nella giornata del 28 Dicembre, per poi gradualmente migliorare anche se permane il rischio di nubi basse e nebbie nelle vallate.
Confermato il Sole ed il tempo mite in montagna per Capodanno.