Nell’immagine radar le forti precipitazioni che hanno colpito quasi tutta la Toscana a Natale.
Pioggia, ed ancora pioggia in questo weekend natalizio, con ulteriori precipitazioni che cadranno di nuovo nei prossimi giorni.
Un miglioramento, netto, è previsto per Capodanno, anche se l’Anticiclone in arrivo potrebbe creare nebbie nelle zone di pianura, mentre quello di collina e montagna potrebbero godere di tempo bello e temperature miti.
Tornando alla giornata di Natale, le piogge sono state veramente abbondanti, soprattutto sulle zone centro settentrionali toscane.
Tre località hanno visto tantissima pioggia il giorno di Natale, in particolare il Lago Scaffaiolo, a 1800 metri di altezza al confine tra Toscana ed Emilia, che ha visto cadere 93,4 mm di pioggia, Orto di Donna, sulle Apuane, ugualmente con 93,4 mm, e la Val di Luce, 1500 metri presso l’Abetone, dove sono caduti 94,2 mm.
Anche a quote di montagna la precipitazione è stata di pioggia o al limite di neve bagnata, visto lo zero termico che si è portato a 2160 metri di altezza.
La zona Apuana è stata quella maggiormente colpita dalle precipitazioni, con un massimo di 157 mm ad Arni, e 103,5 mm a Vinca.
Ma notevoli precipitazioni sono cadute anche altrove, in particolare sulle pianure centro settentrionali.
Ben 39,7 mm sono caduti infatti ad Arena Metato (PI), nei pressi di San Giuliano Terme, e 115,5 mm a Montemurlo (PO).
Ed inoltre 92,8 mm a San Pietro a Marcigliano (LU), 118,2 mm a Casoli (LU), 80,6 mm ad Aquileia (LU), e, più ad est, nel Fiorentino ed Aretino, abbiamo avuto 52,0 mm a Santa Brigida (FI), 61,0 mm a Montemignaio (AR), 80,2 mm a Salutio (AR).
Lucca ha visto cadere 46,0 mm di pioggia, Firenze 13,4 mm, Prato 23,0 mm, Pisa 15,0 mm, Arezzo 6,3 mm, Siena 31,5 mm.
Altre località con forti piogge nel sud della Toscana sono state Roccatederighi (GR) con 65,2 mm di pioggia, e Castell’Azzara con 57,9 mm.
Meno pioggia a Grosseto (7,8 mm), ed in generale lungo la costa.
TANTI AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI!