A questo punto, possiamo passare ad esaminare l’andamento climatico dello scorso mese di Gennaio sulla nostra regione, per verificarne gli scostamenti dalla norma di lungo periodo.
Useremo perciò alcune città di riferimento, per potere elaborare una statistica.
Nella città di Firenze, la temperatura media è stata di +7,1°C, un valore che è approssimativamente +0,6° oltre la media trentennale.
38,4 sono i millimetri di pioggia caduti nel mese, un valore che è sensibilmente inferiore ai 60,5 mm della media climatologica.
A Grosseto la temperatura media di +8,0° supera la norma mensile di poco, appena +0,4°C.
Le precipitazioni, pari a 23,2 mm, sono state meno della metà di una norma di 51 mm.
A Pisa le temperature medie di +7,4° sono rimaste al di sopra della norma di appena +0,3°C.
Invece, le piogge pari a 49,3 mm, sono rimaste al di sotto della norma di una ventina di millimetri.
Andando sulla stazione di montagna del Monte Cimone, a 2165 metri di altezza, notiamo una temperatura superiore alla norma di circa +0,7°C, mentre le precipitazioni sono state appena un terzo della norma (9,2 mm contro una media di 24,3 mm).
Complessivamente, possiamo definire questo mese toscano come lievemente mite, con scarti termici positivi di alcuni decimi di grado, mentre le precipitazioni sono state ovunque inferiori alla norma, anche di molto a seconda delle zone.
Riguardo alle previsioni per la giornata di domani, al momento non si prevede tempo bello: le correnti restano nord occidentali ma con una lieve componente sud occidentale nei bassi strati che provoca nuvolosità diffusa sulla Toscana.
Qualche rovescio di pioggia o deboli pioviggini sono ancora possibili soprattutto nella notte e le prime ore del mattino; si prevede poi un lento miglioramento del tempo durante il pomeriggio, a partire dalle zone settentrionali.