Cominciando da Firenze, le temperature sono state piuttosto elevate, il 2021 è terminato con una anomalia di +0,47°, oscillando tra alti e bassi, ma alla fine risultando superiore alla norma.
Le precipitazioni, comunque, con un totale di 803,2 mm, sono alla fine risultate superiori alla norma, cosa che non era scontata visto il deficit pluviometrico sofferto dalla Toscana nel corso dell’anno.
Riguardo alla città di Pisa, anche qui alla fine le precipitazioni sono risultate superiori alla norma dopo lunghi mesi nei quali è stata al di sotto; l’andamento positivo si è verificato soprattutto a partire dal mese di Settembre, quando le piogge sono tornate dopo un lungo periodo siccitoso.
I tre mesi estivi sono stati infatti quasi del tutto privi di precipitazioni.
La pioggia totale è stata alla fine di 903,1 mm.
Le temperature sono invece risultate elevate, con una anomalia di +0,92°C.
A Grosseto piogge concentrate in Gennaio e Febbraio, e da Novembre in avanti, mancando quasi completamente negli altri mesi dell’anno.
La pioggia totale è stata di 579,5 mm.
Sulla città di Grosseto lo scarto termico annuo è stato pari a +0,85°C.
Nel complesso, possiamo dire che, con i mesi autunnali, e dopo la totale scarsità di pioggia durante il trimestre estivo, c’è stato un recupero delle precipitazioni tanto che , alla fine, sono risultate nella norma o superiori.
Le temperature invece sono state nettamente al di sopra della norma, è stato un anno complessivamente caldo su tutta la Toscana.
Nei prossimi giorni comunque è previsto un sensibile peggioramento del tempo sulla nostra regione, a causa dell’arrivo di una irruzione di aria fredda, che “scaverà” una depressione sul Mar Ligure.
Il vento di libeccio è destinato ad essere sostituito dal vento freddo da nord est, e la neve, la notte di Befana, potrebbe fare una sorpresa con la sua comparsa a quote collinari.