Nell’immagine, la debole saccatura proveniente dalla Francia che sta per investire la Toscana, pomeriggio del 19 Gennaio.
Il clima toscano presenta generalmente due picchi di precipitazione annuali, il primo e più importante nella stagione autunnale, il secondo in Primavera, tuttavia l’Inverno è una stagione complessivamente piovosa, le piogge sono rare solamente durante la stagione estiva.
Quest’anno invece (forse per effetto della Nina), a dominare è una robusta cellula di Alta Pressione, che si è posizionata approssimativamente sulla Francia, lasciando invece transitare solo di tanto in tanto una perturbazione atlantica.
Nella giornata di ieri, 19 Gennaio, tale perturbazione ha iniziato a farsi sentire nelle ore serali, con le quali sono arrivate anche le prime precipitazioni.
Sono infatti cadute piogge lungo tutta la fascia centro settentrionale della Toscana, dalla tarda serata e poi in nottata.
Fino alla mezzanotte tra il 19 ed il 20 Gennaio, sono caduti 3,2 mm di pioggia a Casciana Terme (PI), 1,4 mm a Viareggio (LU), ed a San Miniato (PI), 2,6 mm a Firenze e 2,2 mm a Pontassieve (FI).
Altrove deboli quantitativi per pioviggini o pioggia leggera, con quantitativi inferiori al millimetro.
La giornata era iniziata invece con temperature da vero gelo su diverse zone: ben -7,0° è stata infatti la temperatura minima registrata ad Ortignano (AR), -6,6° a Campi (AR), -6,1° a Bibbiena e Ponte a Poppi (AR).
-6,0° sono stati registrati anche ad Anghiari (AR), -4,6° a Sovicille (SI), ma valori significativi anche a Firenze (-3,0° all’aeroporto di Peretola) e nel Pistoiese (-3,6° a Quarrata).
Temperature massime invece complessivamente miti, con valori di +13,6° a Firenze, +14,0° a Grosseto.
In serata sono iniziate anche deboli nevicate su tutta la dorsale appenninica.
La giornata di domani sembra caratterizzata da cielo poco nuvoloso o sereno su quasi tutta la Toscana.
Ci saranno alcune eccezioni: nelle prime ore del mattino le Isole dell’Arcipelago, dove potrebbero verificarsi alcune deboli precipitazioni.
Poi la zona appenninica orientale, in particolare l’Appennino Aretino, dove nel pomeriggio potrebbero comparire deboli precipitazioni nevose oltre i 500 metri di quota.
Comparirà il vento da nord est, con raffiche superiori ai 40-50 km/h.
Temperature massime tra i +7° ed i +11°C, le minime potranno raggiungere valori al di sotto dello zero nelle pianura e vallate interne, soprattutto quelle adiacenti all’Appennino.