Da meteosestola.it, l’immagine del Monte Cimone visto dalla Croce Arcana, con tempo splendido al contrario della copertura nuvolosa delle pianure sottostanti
L’Anticiclone di origine africana conquistato il territorio italiano, regalando una giornata del primo dell’anno a doppia faccia sulla nostra Toscana.
Sulle zone di pianura e di bassa collina, infatti, il cielo è stato frequentemente nebbioso, specie di primo mattino, lasciando poi spazio a nubi di tipo basso, spesse, fino a circa una quota di 700-800 metri.
Tale copertura nuvolosa è stata accompagnata anche da deboli piogge o pioviggini da nebbia, tanto che si sono raggiunti valori in alcuni casi vicini o superiori al millimetro.
È il caso, ad esempio, della città di Lucca dove sono caduti 1,2 mm di precipitazione, mentre 0,8 mm sono caduti a Monsummano Terme (PT), a Sambuca ed a Tavernelle (FI).
Tali precipitazioni sotto forma di pioviggini da nebbia sono avvenute nella zona centro settentrionale toscana.
Al di sopra di questa zona di inversione termica, l’Anticiclone ha lasciato un cielo limpido con temperature molto miti, addirittura di stampo estivo.
Nella giornata di oggi, infatti, è stata raggiunta la rara isoterma di +15° ad 850 hPa (circa 1550 metri di altezza), un valore che si raggiunge normalmente nel mese di Giugno sulla nostra regione.
Ed infatti in montagna si sono avuti valori termici veramente da mesi estivi, ad esempio +20,4° di massima si sono registrati in località Renaio (Lucca, 1013 metri di quota), e +22,7° in località Acquerino (PT), a 950 metri di altezza.
Alla quota di quasi 1800 metri del Lago Scaffaiolo, sul confine Tosco Emiliano, la temperatura è stata straordinariamente elevata, con una minima di +11,8° ed una massima di +14,3°, valori che sono realmente da mese estivo per tale località situata ad una quota così elevata.
+14,6° invece la massima registrata sulla vetta del Monte Amiata.
Sulle pianure, invece, le temperature sono state più basse, con +11,4° misurati di massima a Lucca, +10,7° ad Aulla (MS), +11,8° a Firenze.
Valori massimi ancora più bassi nella provincia aretina, con valori di +6,9° a Ponte a Poppi (AR), e +6,7° a Bibbiena (AR).
Qui si sono registrate anche le uniche due temperature minime al di sotto dello zero in Toscana, -0,2° a Palazzo del Pero (AR) e -0,3° ad Ortignano (AR).
Si conferma per i prossimi giorni una fase di graduale attenuazione della zona di Alta Pressione, fino al passaggio di una perturbazione atlantica che avverrà tra il 5 ed il 6 di Gennaio.