Una splendida immagine notturna dal Monte Cimone, con la neve illuminata dalla luce della Luna.
Il tempo, nelle previsioni, rischia di restare stabile per giorni, anche se le temperature sulle zone montuose sono destinate a tornare nella norma dopo i picchi di caldo raggiunti in questi giorni.
Questo perché l’Anticiclone tende a flettersi leggermente ed a lasciare così entrare delle correnti più fresche da est che abbatteranno i valori termici alle quote delle nostre montagne.
Nei prossimi due giorni infatti passeremo da una isoterma di +8° a 1500 metri di altezza circa, fino a 0° di temperatura, un sensibile calo termico del quale beneficerà il manto nevoso e le piste di discesa.
Per avere un peggioramento del tempo vero e proprio, grazie alle correnti che temporaneamente gireranno da sud ovest, occorrerà attendere la giornata di giovedì prossimo, quando, oltre alle piogge, dovrebbero tornare sulla Toscana anche le nevicate sulle zone di montagna.
Tornando alla giornata del 15 Gennaio, i valori termici misurati proprio sulle vette montuose sono stati veramente miti per la stagione, addirittura su valori primaverili.
Al Passo di Monte Giovo, in Garfagnana, a 1674 metri di altezza, si è registrata una temperatura minima di +4,7° ed una massima di +8,8°, valori che si registrano normalmente nel mese di Maggio.
Sulla vetta del Monte Gomito a 1900 metri di quota, la minima è stata di +4,3° e la massima di +6,9°, mentre in cima al Monte Amiata si è registrata una temperatura minima di +3,4° ed una massima di +9,8°C.
Valori ben differenti invece sulle pianure toscane, dove invece si sono registrati -0,8° a Lido di Camaiore (LU), -1,0° a Pontedera (PI), -3,0° a Castelmartini (PT), -4,4° a Villafranca Lunigiana (MS), -4,5° a Monterchi (AR), -4,2° ad Ortignano (AR), -5,3° a Palazzo del Pero (AR).
Generalmente le pianure toscane sono andate tutte al di sotto dello zero, mentre già era sufficiente a salire in collina che le temperature salivano rapidamente (minima di +7,3° a Sant’Ermo, Pisa, a 210 metri di altezza).
Temperature massime invece più uniformi, su valori di +11-14° circa nelle zone di pianura.