Nell’immagine, la mappa di previsione del modello matematico GFS mostra pioggia prefrontale in intensificazione nella giornata di domani, in particolare sulle zone settentrionali e montuose.
Anche la giornata del 2 Gennaio è trascorsa con tempo sempre uguale a se stesso: sulle pianure permane una cappa di nuvole basse, umidità schiacciata verso il suolo e gli strati bassi atmosferici da una solida struttura anticiclonica in quota.
Lo strato nuvoloso perdura fino ad una quota di 800 – 1000 metri circa, lasciando invece alle quote superiori un cielo sereno e splendido, con temperature primaverili.
Anche oggi, al Lago Scaffaiolo, a quota 1800 metri, si sono registrati i seguenti valori: +7,4° di temperatura minima e +11,4° di temperatura massima, valori molto elevati ma compatibili con uno zero termico salito fino a quota 3850 metri, un’altezza che è compatibile con i valori medi di Giugno – Luglio.
Ai 1500 metri di quota della Val di Luce, abbiamo avuto una temperatura minima di +4,2° ed una massima di +11,8°.
Sulla vetta del Monte Amiata la temperatura massima è stata di +11°, mentre a sera l’entrata della vetta all’interno dello strato di inversione ha fatto abbassare subito la temperatura a +1°.
Al contrario, nelle zone di pianura i valori termici sono stati piuttosto bassi, non tanto nelle minime piuttosto miti a causa della copertura nuvolosa (+9,3° a Lucca, +9,4° a Firenze), quanto nelle temperatura massime a volte inferiori a quelle misurate 1800 metri più in alto.
Abbiamo avuto così delle temperature massime, sulle zone pianeggianti, di +10,9° a Cerreto Guidi (FI), +11,9° a Pontedera (PI), e massime di uguale portata anche sulle zone costiere, dove il sole è mancato (+11,9° a Carrara ed a Marina di Pisa ).
La situazione meteorologica dei prossimi giorni vedrà un graduale peggioramento del tempo, a causa del passaggio di una intensa perturbazione atlantica la notte di Befana, seguita da un’importante calo delle temperature.
Ci potrebbe essere la possibilità di rischio neve a quota piuttosto bassa, sarà un rischio da monitorare nei prossimi giorni.