Il “vecchio” Generale Bernacca, agli albori della meteorologia per tutti in Italia, lo diceva sempre: in Italia la stagione invernale è caratterizzata da tre figure principali: l’Anticiclone Atlantico, l’Anticiclone Russo e le Depressioni Atlantiche.
A seconda di come si muovono questi tre pezzi nella scacchiera, la stagione invernale procede in modo differente.
Negli ultimi anni abbiamo assistito spesso ad un dominio dell’Anticiclone, ma non di quello Russo che pare scomparso dallo scenario europeo se non in rare occasioni (come nel Febbraio 2012 ed in quello del 2018).
Comunque, anche le condizioni attuali, con cielo sereno, brinate e gelate sulle pianure, e temperature miti in montagna per il fenomeno dell’inversione termica, sono condizioni piuttosto comuni nella stagione invernale toscana.
Nella giornata di ieri, 13 Dicembre, le temperature minime hanno raggiunto valori di -2,0° a San Casciano (PI), -3,1° ad Aulla (MS), -1,0° a Firenze ed a Lucca, -3,5° a Montopoli Valdarno (PI), -3,8° a Castelmartini (PT), -3,7° a Montespertoli (FI), -3,3° a Barga (LU), -4,4° a Gaiole in Chianti (SI), -4,8° a Roccatederighi (GR), -4,9° a Badia Agnano (AR).
I valori più bassi, come di consueto, sulle vallate aretine, dove si sono raggiunti -4,9° ad Ortignano (AR), e -5,1° a Monterchi (AR).
Spicca il fenomeno dell’inversione termica, per cui la temperatura minima è stata di +4,0° al Passo del Muraglione (AR), a 903 metri di altezza, e sempre di +4,0° al Giogo (FI), ad 880 metri di quota.
Addirittura, si è registrata una minima di +3,9° al Passo delle Radici (LU), ad oltre 1500 metri di altezza, e di +1,1° sul Monte Gomito a 1900 metri di quota.
Anche le temperature massime, comprese tra i +10 ed i +13° nelle zone pianeggianti (ancora di più lungo le coste meridionali con +15,4° a Piombino e +15,5° al Casotto dei Pescatori, presso Grosseto), sono state anomale in montagna.
Si sono registrati infatti +9,4° ai 1670 metri di altezza del Passo di Foce a Giovo (LU), e +10,9° ai 1500 metri della Doganaccia PT), nonché +6,6° sulla vetta del Monte Amiata.
Le condizioni del tempo appaiono stabili nei prossimi giorni, in attesa di una irruzione fredda prevista nel fine settimana da valutare nella sua intensità.
Nell’immagine, da abetonemeteo.it, temperature miti anche a 1500 metri di altezza nella giornata del 13 Dicembre.