La giornata del 18 Dicembre ha confermato l’andamento di questi giorni invernali, con cieli sereni, escursione termica abbastanza ampia per il periodo, con minime molto basse di notte e temperature in risalita durante il giorno.
Ma anche con la presenza di ampie gelate e brinate nelle pianure interne, nelle vallate pedeappenniniche dove addirittura, in alcune zone, specie in vicinanza dei fiumi, stanno avendo degli accumuli di brina tali da sembrare neve.
Le temperature minime di stamani sono state su valori molto bassi nelle vallate aretine, le più colpite dal gelo con questo genere di situazioni.
Si sono così registrati -5,8° ad Ortignano (AR), -5,5° a Campi (AR), -5,3° a Ponte a Popi (AR), mentre la città di Arezzo è rimasta su valori al di sopra dello zero (+0,8°).
Freddo intenso anche nelle zone interne del Senese, con -4,0° a Gaiole in Chianti (SI), -4,4° a Sociville (SI), -3,1° a Torrite di Siena e -2,3° a Montalcino.
-4,0° è stata la minima anche a Vicchio (FI).
Le temperature massime sono risalite fino a valori piuttosto miti, compresi tra +12° e +14°, salvo alcune vallate interne rimaste all’interno dello strato di inversione termica.
Abbiamo raggiunto i +14,3° a Firenze, i +14,7° a Prato, +12,3° a Lucca, +16,3° a Massa, +13,7° a Siena, +14,0° a Grosseto e +12,3° ad Arezzo.
In montagna le massime sono state attorno ai +3 -4° a 1500 metri di altezza, ed in serata sono scese nuovamente al di sotto dello zero.
Prosegue il periodo asciutto con assoluta mancanza di precipitazioni, ma avrà vita breve: per Natale, infatti, sembrano smentite le previsioni di freddo in arrivo, e probabilmente la giornata festiva avverrà con clima abbastanza mite e pioggia.
Per la giornata di domani invece si prevedono ancora temperature minime molto basse, probabilmente andremo sotto zero su gran parte delle località interne pianeggianti (previsti valori di -1° a Pisa, -2° a Firenze, -3° ad Arezzo), e massime attorno ai +11-12°.
Possibile dalla sera un aumento della nuvolosità, le prime nubi di un imminente peggioramento del tempo.
Da paesaggi digitali.it, una giornata di sci sulla Montagna Pistoiese