Sole e temperature miti sulla cima del Monte Gomito, 1900 metri di quota, da meteosestola.it
Le previsioni per i prossimi giorni sono confermate, il grande Anticiclone di Capodanno prenderà piede avanzando da ovest ed interessando la Toscana.
Esso porta delle temperature veramente elevate in quota, con valori di +15° circa a 1550 metri di altezza previsti proprio in corrispondenza del Capodanno.
Proprio in montagna sono dunque previsti i valori più miti, con temperature minime e massime sopra lo zero, cielo poco nuvoloso, e giornate dal sapore primaverile.
Sulle pianure invece non è detto che questo si verifichi, o, almeno, non in tutte le zone: il cielo resterà nuvoloso con nubi basse o formazioni nebbiose su pianure interne e vallate.
Si formerà, con tutta probabilità, uno strato di inversione termica in cui in pianura farà più freddo che in montagna.
In parte è quello che è successo già nella giornata di oggi, 29 Dicembre, quando, ad esempio, si è verificata una temperatura massima di +10,8° al Passo dell’Abetone, un valore molto alto per la fine di Dicembre.
Sulle pianure, invece, le temperature massime sono state molto moderate a causa della copertura di nubi basse.
Si sono registrati valori di +13,6° a Lucca, +13,9° a Siena, +14,8° ad Arezzo ed a Viareggio (LU), +14,9° a Firenze, +14,1° a Prato.
Le massime sono state più elevate nella zona meridionale toscana, più esposta al soleggiamento.
Qui si sono verificati valori di temperatura di +17,0° a Grosseto, +18,3° a Piombino, +17,7° a Montenero d’Orcia (SI).
Le minime notturne, sempre a causa della copertura del cielo, sono state elevate, su valori di diversi gradi superiori alla norma, con valori di +9,1° a Lucca, +10,3° a Siena, +10,8° a Firenze, +9,3° ad Arezzo, +10,0° a Grosseto.
Le precipitazioni, scarse, sono cadute nella nottata nella zona meridionale toscana, con 0,8 mm a Siena, 1,0 mm a Selvena (GR) ed a Castell’Azzara (GR).