Deboli correnti occidentali hanno fatto il loro ingresso sulla Toscana, nella giornata di oggi, 20 Dicembre, e questo ha portato subito ad un aumento della nuvolosità bassa su vaste zone di pianura.
Le nubi sono state comunque di tipo basso, per cui le zone montuose sono rimaste al di sopra di esse, ed il cielo è stato splendidamente sereno, ed anche mite.
Si tratta di una situazione tipica del semestre freddo , in quanto si forma una debole circolazione depressionaria sul Mar Ligure in grado di spingere nubi basse verso la Toscana.
Malgrado la nuvolosità che è perdurata per tutta la giornata, le precipitazioni sono state completamente assenti sulla nostra regione.
Per via delle nubi, le temperature minime sono risalite nettamente sulle zone pianeggianti.
Nelle zone occidentali toscane non è gelato da alcuna parte, con un aumento delle temperature che ha impedito la formazione del gelo e della brina (+1,7° a Lucca, +3,5° a Monsummano Terme (PT), +4,3° a San Miniato (PI).
Temperature minime elevate su tutte le colline toscane (+7,8° a Legoli, Pisa, +8,1° a San Gimignano, Siena), mentre nell’Aretino, dove le nubi sono arrivate più tardi, le minime sono scese ancora una volta di diversi gradi al di sotto dello zero.
E si sono registrati -4,8° ad Anghiari (AR), -6,7° ad Ortignano (AR), -5,0° a Bibbiena (AR).
Le temperature massime sono rimaste stazionarie o in lieve calo rispetto ai valori registrati ieri (+12,6° a Lucca, +9,2° a Pistoia, +11,7° a Firenze, +10,8° a Prato, +11,4° ad Arezzo, +9,9° a Siena).
Sulle zone di montagna, invece, dove il sole è stato splendente, la temperatura massima è stata di +6,3° al Lago Scaffaiolo, a 1800 metri di altezza, e di +7,1° in Val di Luce, PT, a 1500 metri di quota.
Da skywebcam, le nubi basse coprono il cielo di Viareggio (LU), in Versilia.