Da paesaggi digitali.it, una bella immagine della città di Siena illuminata dal sole.
Lo avevamo detto, ed il Polo Freddo in quota che, molto velocemente, ha attraversato i Balcani e l’Adriatico Centrale, ha impattato sulla nostra Penisola scaricando nevicate innanzitutto su Abruzzo e Molise, ma nelle prime ore del mattino anche su Umbria, e Lazio settentrionale.
Nevicate molto veloci della durata di poche ore, che hanno imbiancato il Viterbese, ma anche alcuni quartieri di Roma, soprattutto orientali.
La Toscana, purtroppo per i meteonevofili, è rimasta al margine della traiettoria del Polo, peraltro molto veloce, con sporadiche fioccate solo sui settori più orientali, al confine con l’Umbria e l’Appennino.
La giornata di ieri, comunque, 12 Gennaio, è stata vicina ad un record: la velocità del vento raggiunta al Passo di Foce a Giovo (LU), a 1674 metri di altezza, in Garfagnana, è stata di 154,4 km/h alle ore 03,45 di notte (al momento del passaggio del Polo sull’Italia Centrale).
Qui il record è vicino, 175 km/h misurati nel Marzo 2015.
Altri record di vento degni di nota sono stati i 125 km/h misurati a Semproniano (GR), i 121 km/h misurati a Giogo – Firenze, ad 880 metri di altezza, i 112 km/h misurati sulle Pizzorne (il monte a nord di Lucca), ed i 107 km/h a Stia, Arezzo.
Più in basso ricordiamo il forte vento in Arcipelago, con i valori di 90 km/h sull’Isola di Capraia, ed i 78 km/h sull’Isola di Montecristo.
Riguardo alle temperature, grande freddo sulle vette montuose e sulla dorsale appenninica, con -9,5° sul Monte Amiata, -8,9° al Passo delle Radici, -8,3° al Passo di Foce a Giovo, e -5,8° al Passo del Cerreto.
Ugualmente nell’Aretino abbiamo avuto -4,9° ai 1125 metri di altezza della Verna, e -4,6° al 1111 metri di altezza di Camaldoli.
Anche nelle pianure aretine comunque spiccano i -3,5° di Monterchi ed Ortignano, mentre Gaiole in Chianti (SI), ha misurato -3,2°.
Altrove, il forte vento ha evitato le gelate in pianura, con, ad esempio, Firenze che ha mostrato una minima di +4,7°, Prato +5,3°, Arezzo +4,2° e Siena +1,2°.
Temperature massime inferiori o uguali a +10°C (Firenze +10,0°, Arezzo +8,3°), con valori superiori lungo le coste toscane.
Ovviamente, il Sole è sempre stato presente, e si ricomincia con un periodo di carenza di precipitazioni.