Il tempo atmosferico scorre sempre uguale in Toscana, con giornate caratterizzate da cielo sereno, con al massimo passaggi di velature di nubi alte, e temperature mattutine decisamente basse, ma in linea con quanto ci dovremmo attendere per la metà del mese di dicembre .
Le temperature minime di oggi, 16 Dicembre, sono risultate in lieve rialzo, soprattutto sulla parte centrale della Toscana.
Abbiamo avuto, ad esempio, una minima di ben +7° ad Empoli (FI), +7,4° a Campi Bisenzio (PO), Haven più +9,1 ° a Capraia , Firenze, a 350 m di altitudine.
In pratica, abbiamo avuto delle temperature più alte sulle zone collinari,rispetto alle zone di pianura, dove si sono registrati, ad esempio, +1,2° a Fucecchio (FI), che è a 25 metri sul livello del mare, e +1,6° a San Ginese, presso Lucca.
Elevata anche la minima di Firenze città, con +6,9°.
Temperature più basse sono state invece registrate altrove, nelle zone dove l’inversione termica è stata più pronunciata.
Abbiamo dunque avuto 0,0° a Montopoli Valdarno (PI), -1,2° a Castelmartini (PT), Aulla, in Lunigiana, con -2,2°, e poi le pianure aretine con -1,7° ad Ortignano (AR).
Altre minime basse nel Senese, con -0,9° a Scorgiano (SI), e -2,6° a Sociville (SI).
Le massime odierne sono state decisamente miti, con valori di +13 -15 gradi, ma con alcune “punte” molto elevate.
Tra questi valori, +16,2° a Prato, +16,5° a Castelmartini (PT), +16,5° a Piazza al Serchio, Lucca, a ben 660 metri di altezza in Garfagnana, ed infine +17,0° a Firenze Peretola.
Precipitazioni assenti su tutta la Toscana, resiste il manto nevoso sulle montagne, con 57 cm di neve al Passo dell’Abetone, e 52 cm sulla vetta del Monte Amiata.
Le previsioni per i prossimi giorni mostrano la continuazione del tempo bello e stabile, con possibile diminuzione delle temperature nella giornata di sabato.
Per Natale le previsioni sono ancora molto incerte, al momento è previsto il ritorno delle correnti atlantiche con le relative precipitazioni.
Da wetterzentrale.de , l’aria fredda da est interesserà il nostro paese nella giornata di sabato prossimo, in particolare il Centro Sud, sfiorando anche la Toscana.